rotate-mobile
Politica Acerno

Al via il baratto amministrativo ad Acerno: tutte le informazioni

Il sindaco Sansone: “Questo strumento consente di coinvolgere i cittadini in difficoltà con i pagamenti dei tributi locali, facendoli partecipare attivamente alla manutenzione del patrimonio comunale"

Approvato, su proposta del sindaco di Acerno Vito Sansone, il regolamento del Baratto Amministrativo che consente ai contribuenti in difficoltà di avere la possibilità di pagare i tributi e al Comune di poter godere della loro forza lavoro per garantire servizi pubblici. I cittadini si possono occupare di pulizia, manutenzione e abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzabili, e in genere della valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.

I destinatari di tale progetto sono maggiorenni, con un indicatore ISEE non superiore a 8.500 euro e soggetti giuridici che hanno difficoltà a pagare tributi comunali per l’anno 2016.  I cittadini interessati, possono presentare domanda con la compilazione dell’apposito modello scaricabile sul portale dell’Ente all’indirizzo Comune.acerno.sa.it entro il 31 maggio 2016. Nel caso in cui la somma totale delle richieste fosse superiore all’importo complessivo del “baratto amministrativo”, la graduatoria privilegerà le fasce sociali più deboli. “Questo strumento consente di coinvolgere i cittadini in difficoltà con i pagamenti dei tributi locali, facendoli partecipare attivamente alla manutenzione del patrimonio comunale e consentendo in tal modo agli stessi di poter adempiere ai propri obblighi tributari. Inoltre, questo progetto ridarà dignità a chi per contingenti e transitorie situazione economiche di emergenza è costretto a chiedere aiuti o diventare evasore non colpevole", ha sottolineato il primo cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il baratto amministrativo ad Acerno: tutte le informazioni

SalernoToday è in caricamento