rotate-mobile
Politica

Centrodestra a Eboli: ultima chiamata per la vittoria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

A quel tavolo ebolitano di tutti i partiti di cdx, sciolto troppo presto per gli evidenti dissidi interni a Forza Italia, Fratelli d'Italia-AN, propose le primarie di coalizione e depositò anche una bozza di regolamento per lo svolgimento delle stesse con il metodo del doppio turno. Le forze politiche partecipanti a quel tavolo, pur apprezzando il metodo, decisero di optare per una soluzione più rapida e, secondo loro, più efficace per la scelta del candidato sindaco. Posero, insomma, una questione di natura temporale e non criticarono nella sostanza la metodologia da noi proposta, arrivando anche a dire che le primarie rappresentano sicuramente il metodo migliore per la scelta della classe dirigente e la proposta degli indirizzi programmatici. Le cose oggi, a distanza di poche settimane sono sensibilmente cambiate, sia perché i risultati della scelta di tornare nei rispettivi direttivi e scegliere a maggioranza il candidato unitario sono sotto gli occhi di tutti e anche perché, a meno di improbabili dietrofront nazionali dell'ultim'ora, la data delle elezioni è stata procrastinata a Maggio 2015, facendo cadere, di fatto, la questione temporale che, nostro malgrado, abbiamo dovuto, in quella sede, condividere. Ciò che non è affatto cambiata, tuttavia, è la assoluta necessità di individuare un metodo trasparente e democratico per la scelta di un candidato unitario che ci consenta di raggiungere un duplice obiettivo. Da un lato, aprire una stagione di confronto con i cittadini attraverso la presentazione al pubblico degli indirizzi programmatici dei diversi candidati e, dall'altro, di ottenere una legittimazione popolare definitiva del candidato unitario. Esiste un metodo migliore per proporre ai nostri concittadini una coalizione di centrodestra unita e una classe dirigente politicamente omogenea? Sussiste l'effettiva volontà di percorrere tutte le strade possibili per mettere in atto quello che a parole è apparsa una precisa volontà di tutti i direttivi delle forze di centrodestra e, diciamolo, di tutti i cittadini sostenitori di quest'area politica? Oppure, come da più parti si vocifera, qualcuno predica l'unità ma continua a razzolare solo nell'aia davanti casa propria, utilizzando l'antico metodo del divide et impera?

Al senatore Franco Cardiello, a suo figlio Damiano, al direttivo di FI (ammesso che esista ancora), ai cosiddetti dissidenti, così come alle forze di centrodestra (NPSI e NCD) ma anche a TUTTE le altre forze di ispirazione civica che si riconoscono nel manifesto ideale del centrodestra ebolitano FDI-AN di Eboli chiede, in quest'ultima chiamata per la vittoria, di aderire alla proposta di primarie, attraverso l'istituzione di un tavolo che entro una settimana, a partire da oggi lavorando intensamente tutti i giorni, anche di notte, possa concordare regole trasparenti, democratiche a garanzia dell'unica strada che riteniamo essere percorribile per raggiungere la meta agognata da tutti: una coalizione di cdx coesa e vincente. Se anche quest'ultimo appello dovesse cadere nel vuoto, ebbene ne prenderemo atto. Prenderemo atto di quanti predicano bene e razzolano male, anzi malissimo, perché sicuri di aver già vinto o semplicemente perché, anziché offrire una guida alla città alternativa al PD e alla sinistra estrema, intendono solo candidarsi, dimostrare la propria ininfluente e inutile forza. Allora, solo allora, ci troveremo costretti a constatare il tramonto definitivo dell'idea di centrodestra unito a Eboli e a scegliere il progetto politico più convincente e più competitivo che ci permetta di realizzare concretamente le nostre idee e i nostri programmi per la città.
FDI-AN Eboli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrodestra a Eboli: ultima chiamata per la vittoria

SalernoToday è in caricamento