rotate-mobile
Politica

Dossier Openpolis, i parlamentari più stacanovisti sono Cirielli e Cioffi

E' stata pubblicata la classifica, su base regionale, sull'indice di produttività di deputati e senatori campani. Non mancano le sorprese

Sono Edmondo Cirielli (Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale) e Andrea Cioffi (Movimento Cinque Stelle) i parlamentari salernitani più stacanovisti. E’ quanto emerge dal nuovo Dossier Openpolis sull'indice di produttività parlamentare 2015. Uno studio che riguarda la XVII Legislatura che va da marzo 2013 a novembre 2015. Attraverso elementi quantitativi e qualitativi è stata valutata l’azione di deputati e senatori per rilevarne l’efficacia. Il mini dossier contiene analisi sulle dinamiche di funzionamento delle Camere e classifiche su parlamentari e gruppi. L'indice di produttività infatti è calcolato attribuendo a ciascun parlamentare un valore numerico per ogni atto presentato in parlamento o di cui è stato relatore. Per ogni atto si prende in considerazione: la tipologia, il consenso ricevuto, l'iter e la partecipazione del parlamentare ai lavori. 

Ma ecco come si collocano i deputati, su base regionale: al secondo posto (ma è il primo tra i suoi colleghi salernitani)  troviamo Edmondo Cirielli (Fdi-An) con indice di produttività  328.96; al diciassettesimo posto Silvia Giordano (M5S) con indice di produttività 124.31; al ventitreesimo posto Tino Iannuzzi (Pd) con indice di produttività 103.55; al ventiseiesimo posto Mara Carfagna (Forza Italia) con indice di produttività 89.96; al ventinovesimo posto Girolamo Pisano (M5S) con indice di produttività 84.4; al trentunesimo posto Simone Valiante (Pd) con indice di produttività 74.72; al quarantottesimo posto Antonio Marotta (Area Popolare) con indice di produttività 42.35; al quarantanovesimo posto Sabrina Capozzolo (Pd) con indice di produttività 41.87; al cinquantesimo posto Guglielmo Vaccaro (Gruppo Misto) con indice di produttività 40.23; al cinquantaseiesimo posto Michele Ragosta (Pd) con indice di produttività 28.87; al sessantesimo posto Antonio Cuomo (Pd) con indice di produttività 5.92. 

Passiamo ai senatori:  al quinto posto, sempre su base regionale, troviamo Andrea Cioffi (M5S) con indice di produttività 213.66; all’undicesimo posto Giuseppe Esposito (Area Popolare) con indice di produttività 115.69; al quattordicesimo posto Franco Cardiello (Forza Italia) con indice di produttività 95.66; al diciannovesimo posto Angelica Saggese (Pd) con indice di produttività 50.48; al ventiduesimo posto Eva Longo (Alp) con indice di produttività 36.08; al ventiquattresimo posto Vincenzo Fasano (Forza Italia) con indice di produttività 27.04. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dossier Openpolis, i parlamentari più stacanovisti sono Cirielli e Cioffi

SalernoToday è in caricamento