rotate-mobile
Politica

Classifica dei governatori più amati (Sole 24 Ore): De Luca al decimo posto

Il gradimento del governatore della Campania, rispetto all' ultima rilevazione, è aumentato dello 0.9%. Sul podio salgono Luca Zaia (Lega Nord- Centrodestra), Enrico Rossi (Pd) e Roberto Maroni (Lega Nord-Centrodestra)

Se il suo delfino, il sindaco di Salerno Enzo Napoli, si colloca al quinto posto nella classifica dei sindaci più amati d’Italia, pubblicata oggi da “Il Sole 24 Ore”, il governatore della Campania Vincenzo De Luca rientra per un soffio nei primi dieci presidenti di regione più apprezzati dai cittadini. Secondo Governance Poll, infatti, l’ex primo cittadino del capoluogo è salito al decimo posto con il 42% di consensi registrando un aumento dello 0,9% rispetto all’ultima rilevazione. La medaglia d’oro va al presidente della Regione Veneto Luca Zaia (Lega Nord-centrodestra) che si attesta al 60%; lo seguono il suo collega della Regione Toscana Enrico Rossi (Pd) con il 57% di consensi e il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni (Lega Nord- centrodestra) con il 54%.

Seguono nell’ordine i governatori del Piemonte Sergio Chiamparino, dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, della Calabria Mario Oliverio, della Basilicata Marcello Pittella, della Puglia Michele Emiliano, del Molise Paolo Di Laura Frattura, della Campania Vincenzo De Luca, dell’Umbria Catiuscia Marini, delle Marche Luca Ceriscioli, della Liguria Giovanni Toti, del Lazio Nicola Zingaretti, dell’Abruzzo Luciano D’Alfonso. Nelle ultime tre posizioni i governatori di centrosinistra del Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani, della Sardegna Francesco Pigliaru e della Sicilia Rosario Crocetta. In generale, rileva il dossier, "il consenso dei cittadini verso i presidenti di regione si attesta in media al 43%, sotto il livello di sufficienza".

La classifica dei sindaci

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei governatori più amati (Sole 24 Ore): De Luca al decimo posto

SalernoToday è in caricamento