rotate-mobile
Politica

Sindaci più amati d'Italia, Napoli al 15esimo posto: ecco la classifica

Il primo cittadino di Salerno raccoglie il 59.6% di consensi. Alle elezioni comunali del 2016 venne eletto con il 70,49% di preferenze. E' il più amato tra i colleghi campani

Il Sole 24 Ore pubblica la classifica dei sindaci più amati d’Italia nel periodo post-Coronavirus.  E il primo cittadino di Salerno Vincenzo Napoli (centrosinistra) si colloca in quindicesima posizione con il 59.6% di consensi. Alle elezioni comunali del 2016 venne eletto con il 70,49% di preferenze.

La reazione

Sul sondaggio Napoli è intervenuto in mattinata: "Non svolgo la mia funzione con lo sguardo rivolto ai click ma con caparbietà e insistenza. Arrivano i consensi? Ne sono lusingato. Perdo i consensi? Mi dispiace, ma continuo a fare quello che ho sempre fatto e continuerò a farlo". 

I sindaci campani 

Napoli è il più amato tra le fasce tricolori dei capoluoghi della Campania. Subito dopo di lui (al 16esimo posto) troviamo il sindaco di Benevento Clemente Mastella con il 59,5%; in fondo alla classifica, quelli di Avellino Gianluca Festa (al 96esimo posto) con il 44.7%; di Caserta Carlo Marino (al 98esimo posto) con il 43.2%; di Napoli Luigi De Magistris (al 100esimo posto) con il 42.3%. 

Il podio

In testa alla classifica c’è Antonio De Caro (centrosinistra) di Bari, seguito da Cateno De Luca (civico di area centrodestra) di Messina e terzi, pari merito, Giorgio Gori (centrosinistra) di Bergamo e Marco Bucci (centrodestra) di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci più amati d'Italia, Napoli al 15esimo posto: ecco la classifica

SalernoToday è in caricamento