rotate-mobile
Politica Pagani

Comune di Pagani, Gambino decade dalla carica di sindaco: "E' incandidabile"

Questa mattina è arrivata, presso gli uffici della segreteria generale del Comune, la comunicazione ufficiale da parte della Prefettura di Salerno, che, inoltre, dispone l’annullamento della nomina della giunta comunale

Alberico Gambino rischia di decadere dalla carica di sindaco di Pagani. Questa mattina, infatti, è arrivata presso gli uffici della segreteria generale del Comune la comunicazione ufficiale da parte della Prefettura di Salerno, che, inoltre, dispone l’annullamento anche della nomina della giunta comunale. Un vero e proprio terremoto politico arrivato a due settimane dal ballottaggio in cui il consigliere regionale di centrodestra trionfò nelle urne sconfiggendo il sindaco uscente del Pd Salvatore Bottone.

Il caso

Gambino era ed è incandidabile. I fatti si riferiscono al 2012, dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose del consiglio comunale di Pagani. Nel 2014 la prima sentenza sfavorevole a Gambino: nessuna candidatura alle elezioni regionali, provinciali e comunali, da svolgersi nella Regione Campania, con riferimento al primo turno elettorale successivo allo scioglimento. Una tesi, questa, sostenuta dal Ministero dell’Interno e accolta anche in Appello e di recente passata in giudicato in Cassazione. Respinto il ricorso  presentato da Gambino, assistito dall’avvocato romano Angelo Clarizia: per il Palazzaccio, la richiesta del Ministero dell’Interno è ed era valida. Ora è molto probabile l'arrivo di un nuovo commissario prefettizio che guiderà il Comune fino al prossimo turno elettorale utile.

Le reazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Pagani, Gambino decade dalla carica di sindaco: "E' incandidabile"

SalernoToday è in caricamento