rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Pagani

Pagani, Gambino decade e lascia il Comune: Sessa "reggente"

Il vice sindaco avrà il compito di guidare la città insieme alla Giunta e al Consiglio Comunale fino alle nuove elezioni. Gambino resta consigliere regionale in quota Fratelli d'Italia-Direzione Italia

Questa mattina il sindaco di Pagani Alberico Gambino ha lasciato il Comune “in maniera autonoma ed immediata” a seguito dell’ordinanza  del Tribunale Ordinario di Nocera Inferiore – prima Sezione Civile – numero 4472/2019, pubblicata lo scorso 9 ottobre, con cui è stata disposta la sua “decadenza per sopraggiunta incandidabilità” dalla carica di primo cittadino, sentenza che non esecutiva ad oggi lo diventerà solo il prossimo 8 novembre. Da oggi, dunque, il governo della città sarà retto fino alle nuove elezioni, che saranno indette dal Ministero dell’Interno, dal vice Sindaco (ora sindaco facente funzioni) Anna Rosa Sessa, dalla Giunta Comunale nominata e dal Consiglio Comunale. Gambino, dal canto suo, resta consigliere regionale in quota Fratelli d'Italia-Direzione Italia.

Il commento di Sessa:

“Lo stile dell’uomo ed il rispetto del Sindaco eletto Gambino per le Istituzioni democratiche e di controllo, che lo hanno sempre caratterizzato anche nei momenti drammatici ed ingiusti che lo hanno colpito nel corso della Sua lunga e brillante carriera politica ed elettorale, ancora una volta sono prevalsi su tutto e lo hanno indotto ad applicare a se stesso, autonomamente ed immediatamente, gli effetti di una sentenza che sarebbe divenuta esecutiva solo il giorno 08 Novembre 2019. Esprimo al Sindaco plebiscitariamente eletto Gambino la solidarietà umana, politica ed istituzionale mia personale e dell’intera Giunta Comunale ed il ringraziamento incommensurabile per i modi, le capacità e il carisma con i quali ha saputo guidarci, in questi mesi difficili e tormentati, nel governo della città di Pagani che LUI ha amato ed ama da sempre e che da Lui vuole essere governata. Da Consigliere Regionale, fino alle prossime elezioni di Maggio 2020, saprà essere utile alla città come lo è stato in questi quattro anni e più ormai trascorsi e saprà trovare la forza e la motivazione per tornare, supportato dal consenso elettorale che mai gli è mancato, a governare la città di Pagani di cui rimane Sindaco eletto ancorchè decaduto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagani, Gambino decade e lascia il Comune: Sessa "reggente"

SalernoToday è in caricamento