rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Congresso Psi, la mozione di Maraio ottiene il 75% nelle assemblee

Il consigliere regionale salernitano: "Il mio sarà un impegno che punterà in primis al rilancio del Partito e contestualmente a rafforzare l’azione del centrosinistra"

Si sono concluse in tutta Italia le assemblee congressuali provinciali del Psi per l’elezione dei delegati al congresso nazionale straordinario, previsto il 29, 30 e 31 marzo a Roma. I candidati alla segreteria nazionale sono il consigliere regionale della Campania, Enzo Maraio, con la mozione “Il Domani è Adesso” e il foggiano Luigi Iorio, con la mozione “Identità socialista per cambiare davvero”.

I risultati

I dati delle assemblee provinciali, a copertura oramai totale, vedono in testa la mozione “Il Domani è Adesso” con un risultato che va oltre il 75%. La candidatura di Maraio, infatti, ha registrato un ampio sostegno in molte regioni, sostenuta dalla maggioranza del partito e dall'attuale segretario Riccardo Nencini. Luigi Iorio, sostenuto tra gli altri da Gian Franco Schietroma e Silvano Rometti, si attesta al 25% circa. I delegati eletti saranno chiamati ad esprimere il proprio voto sul nuovo segretario la settimana prossima a Roma, al congresso che si svolgerà all’Hotel Roma Aurelia Antica. Mercoledì prossimo la commissione nazionale di garanzia ratificherà  i risultati ufficiali delle assemblee provinciali.

Il commento di Maraio:

“Sono orgoglioso e soddisfatto per il grande consenso che la mia mozione. Il mio sarà un impegno che punterà in primis al rilancio del Partito e contestualmente a rafforzare l’azione del centrosinistra. In Italia si avverte forte la necessità di un centrosinistra unito che rispetti le autonomie dei partiti e ponga un argine ai populisti”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Psi, la mozione di Maraio ottiene il 75% nelle assemblee

SalernoToday è in caricamento