rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Governatori più amati, Caldoro sale in quarta posizione: primo del Sud

La soddisfazione del presidente campano del PdL-Forza Italia: "Si tratta di un dato favorevole perché si mantiene il gradimento nonostante il momento difficile"

Si rafforza il consenso di Stefano Caldoro tra i cittadini della regione Campania. Da tre anni alla guida di Palazzo Santa Lucia il governatore del PdL-Forza Italia si classifica al quarto posto nell'indagine trimestrale condotta da Datamonitor con il 53.2%, preceduto da Enrico Rossi (Toscana – Pd), che con una percentuale di gradimento pari al 58% è il presidente di regione più amato d’Italia, era secondo nella precedente rilevazione, e da Nicola Zingaretti (Lazio – Pd), che passa dalla prima posizione del secondo trimestre alla seconda del terzo con il 57,8% dei consensi mentre si conferma al terzo posto Luca Zaia (Veneto – Lega Nord) con il 57,5%.

Immediato il commento del diretto interessato: "Si tratta di un dato favorevole perché si mantiene il gradimento nonostante il momento difficile. Quando si fanno i sondaggi bisogna fare due campionature - dice Caldoro - da una parte il centro Sud, dall'altra il centro Nord perché lì i governatori hanno punti di vantaggio visto che al situazione è meno drammatica. Noi reggiamo però dobbiamo guardare bene a ciò che sta succedendo nel Paese. Bisogna intervenire sul sud in maniera più efficace per coprire divario"  

Subito dopo Caldoro vi è la neo eletta Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia – Pd) e Vasco Errani (Emilia Romagna -Pd), che nella precedente rilevazione era quinto. Nella top ten troviamo poi in settima posizione Gian Marco Spacca (Marche – Pd) con il 53,1% era quinto a giugno 2013, ottavo Rosario Crocetta (Pd) presidente della regione Sicilia con il 52%, che perde due posizioni, nono Roberto Maroni (Lombardia – Lega Nord) che con il 51,3% fa segnare una discesa di due posti.

La classifica dei governatori vede passare dalla nona alla decima posizione Nichi Vendola (Puglia – Sel) con il 50,7%, dall’ottava all’undicesima Claudio Burlando (Liguria – Pd) con il 50,5%, pari merito con Paolo di Laura Frattura (Molise – Pd) con il 50,5% che invece era sesto nel secondo trimestredalla decima alla tredicesima Katiuscia Marini (Umbria- Pd) con il 49,6%.La quattordicesima piazza è per il governatore del Piemonte Roberto Cota (Lega Nord) al 48% , mentre quindicesimo è Ugo Cappellacci (Sardegna – PdL) con il 47,3%.

Chiudono la classifica Giuseppe Scopelliti (Calabria – PdL) sedicesimo con il 47% e Giovanni Chiodi (Abruzzo – PdL) diciassettesimo con il 46,4%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governatori più amati, Caldoro sale in quarta posizione: primo del Sud

SalernoToday è in caricamento