rotate-mobile
Politica

Governatori italiani più amati: Caldoro conquista la terza posizione

Il presidente della Regione Campania, esponente di Forza Italia, con il 55,6% del gradimento passa dalla quarta posizione del terzo trimestre alla terza del quarto

Stefano Caldoro è il terzo governatore più amato d'Italia. Non solo, il presidente della giunta regionale campana è quello la cui fiducia registra l’incremento maggiore (+2,4%). E’ quanto emerge dal Monitor Regione dell’istituto Datamedia Ricerche. Ai primi posti Enrico Rossi (Toscana – Pd) e Luca Zaia (Veneto – Lega Nord) con una percentuale di gradimento pari al 57,5% . Rossi conferma la posizione che aveva nella precedente rilevazione, mentre Zaia era terzo nel terzo trimestre. Subito dopo di loro, come dicevamo, si piazza il governatore campano Stefano Caldoro (Forza Italia) che con il 55,6% del gradimento passa dalla quarta posizione del terzo trimestre alla terza del quarto.

In quarta posizione troviamo con il 54,3% Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia – Pd), mentre quinto è Nicola Zingaretti (Lazio – Pd) che con il 54% perde tre posizioni (era secondo nel terzo trimestre). Sesto Vasco Errani (Emilia Romagna – Pd) con il 53% (era quarto nella precedente rilevazione). Nella top ten troviamo poi in settima posizione Gian Mario Spacca (Marche – Pd) che con il 52,1% conferma la sua posizione rispetto al terzo trimestre. Segue poi in ottava posizione Roberto Maroni (Lombardia – Lega Nord) con il 50,6% (era nono a settembre), mentre al nono posto abbiamo un ex aequo con il 50,3% tra Nichi Vendola (Puglia – Sel) e Claudio Burlando (Liguria – PD) i due nella precedente rilevazione erano rispettivamente in decima ed undicesima posizione.

Stabile all’undicesimo posto Katiuscia Marini (Umbria – Pd) con il 48,9%, mentre dodicesimo (era undicesimo a settembre) Paolo di Laura Frattura (Molise – Pd) con il 48,6%.Perde cinque posizioni Rosario Crocetta (Sicilia – Pd) che dall’ottavo passa al tredicesimo posto con il 47,7%, segue Giuseppe Scopelliti (Calabria – Ncd) che con il 46,5% passa dalla sedicesima alla quattordicesima posizione. Quindicesima piazza per Roberto Cota (Piemonte – Lega Nord) con il 46,2%, chiude in sedicesima posizione Giovanni Chiodi (Abruzzo – Forza Italia) con il 43,2%.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governatori italiani più amati: Caldoro conquista la terza posizione

SalernoToday è in caricamento