rotate-mobile
Politica

"Bambolina imbambolata", De Luca contro la Raggi: è polemica

Il governatore della Campania prende di mira il sindaco di Roma durante il suo intervento alla direzione nazionale del Partito Democratico. Ma molti dirigenti, a partire dal premier Renzi, prendono subito le distanze

E’ bufera sull’ex sindaco di Salerno ed attuale governatore della Campania Vincenzo De Luca che, nel corso del suo intervento alla direzione nazionale del Pd, ha preso di mira il neo sindaco di Roma Virginia Raggi (M5S): “Ho visto Virginia Raggi affacciata al balcone del Campidoglio, una bambolina imbambolata, mi sono intenerito – ha detto il presidente della giunta regionale cercando verosimilmente di strappare un applauso ai colleghi di partito – Apprendiamo che la Giunta è in via di composizione. I Cinque Stelle propongono all’Italia una grande innovazione politica: il Web-Cencelli. E non si è ancora insediata la giunta, guardo con terrore a quando metteranno le mani sui quartieri, sul bilancio, sui rifiuti ecc.. Mi spiace per Roma, ma questa è la conferma, lo dico a Giachetti,  che Dio c’è”.

Parole che, però, non sono piaciute a molti esponenti del Pd compreso il premier-segretario Matteo Renzi: “Dico a Enzo che ho condiviso larga parte del suo intervento, non le parole su Virginia Raggi che merita il nostro augurio di buon lavoro. Il fatto che altri non usino lo stile che noi utilizziamo deve far riflettere loro. Se vogliamo davvero affermare una dinamica diversa nelle relazioni dobbiamo fare un primo passo noi”. Gli fa eco il leader di Sinistradem Gianni Cuperlo: “Virginia Raggi non è una bambolina – precisa il leader di Sinistradem – è il sindaco di Roma e merita rispetto. Come donna, come avversario, come sindaco e come donna“.

Ma in campo a difesa della prima cittadina grillina scendono in campo anche le donne, di sinistra e di destra. “Credo che De Luca abbia utilizzato parole sbagliate e ingiuste verso Virginia Raggi” scandisce il ministro della Riforme Maria Elena Boschi, che aggiunge: “E’ una donna, una professionista ed è la sindaca di tutti i romani, avendo vinto le elezioni”. Sul caso interviene via Twitter anche la deputata salernitana di Forza Italia Mara Carfagna: “Condivisibile o no, l’impegno di Virginia Raggi dimostrerà che non è una bambolina. In barba a Vincenzo De Luca e a chi lo applaude. #medioevopolitico”. “Lui e il Pd si scusino” taglia corto Renata Polverini.

Peccato che Maurizio Crozza sia già in ferie, altrimenti in tanti avrebbero ascoltato con il sorriso sulle labbra la sua imitazione di De Luca anche in questa circostanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bambolina imbambolata", De Luca contro la Raggi: è polemica

SalernoToday è in caricamento