rotate-mobile
Politica

Consiglio regionale sulla Sanità, De Luca: "L'assessore sono io"

Ha sorpreso la risposta del Governatore alla consigliera regionale del M5S Valeria Ciarambino che chiedeva la nomina di un assessore alla Sanità

“L’assessore alla sanità c’è già sono io”.E' quanto risposto dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, rispondendo, all’inizio del suo intervento nel corso del consiglio regionale, alla consigliera regionale del M5S Valeria Ciarambino che chiedeva la nomina di un assessore alla Sanità. De Luca ha poi fatto un excursus sull’operato della giunta: “E’ stato un anno orribile. - ha esordito riferendosi all'era Caldoro ndr - Sono stati persi 50 milioni per responsabilità di chi ci ha preceduto perché il riparto 2015 andava presentato entro aprile 2015 e non è stato fatto. La corte dei conti ci ha poi addebitato prestazioni non dovute per i primari e ci ha presentato un disavanzo di 2 miliardi sul consuntivo 2013”.

“Noi siamo al lavoro – ha proseguito De Luca – da settembre del 2015 e il commissario di governo per la sanità e il vice insediati a gennaio, quindi il lavoro nel merito è cominciato allora. Quindi quanto rilevato in questa seduta è il riassunto di quanto fatto da chi c’era prima. Ma ci sono segnali importanti e incoraggianti verso l’obiettivo di uscire dal commissariamento entro il 2017. La Lorenzin dice che vogliamo fare i miracoli? Noi facciamo il nostro dovere: per essere credibili dobbiamo tenere l’equilibrio strutturale del bilancio, e questo è uno dei dati positivi che rilevo dalla passata amministrazione, ma l’equilibrio di bilancio è stato acquisito a prezzo di una manovra lacrime e sangue: perdita di 14.000 unità lavorative nella sanità campana e nella chiusura di alcuni reparti". Tra i provvedimenti adottati, l'ex sindaco di Salerno ha ricordato l'informatizzazione dal 1° luglio su una piattaforma della Regione delle notizie relative alle prescrizioni delle Asl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio regionale sulla Sanità, De Luca: "L'assessore sono io"

SalernoToday è in caricamento