rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regionali, De Luca "stacca tutti" secondo il sondaggio Winpoll-Arcadia

Post emergenza Covid-19, i giudizi positivi sull'operato di De Luca sono passati dal 42% del sondaggio Winpoll-Arcadia dello scorso dicembre alla nuova sorprendente percentuale di oggi

De Luca otterrebbe il 65,4%, il candidato del centrodestra Stefano Caldoro il 21,9%, e appena il 10,9% delle preferenze sarebbe per la grillina Valeria Ciarambino. Il trionfo alle Regionali che attenderebbe l'ex sindaco di Salerno, lo annuncia il sondaggio realizzato da Winpoll-Arcadia, pubblicato oggi da Sole 24 Ore. Secondo lo studio, la coalizione a sostegno di De Luca potrebbe contare sul 45,1%, con uno scarto tra il voto alle liste e il voto al candidato di ben 20 punti (in Campania gli elettori possono esprimere un voto disgiunto). Inoltre all’interno della coalizione le liste legate a De Luca sono stimate al 19,8%, mentre i partiti ‘tradizionali’ di centrosinistra non arrivano a superare quota 25%. Questo a prova di come De Luca sia capace di conquistare anche l'appoggio di persone a lui non vicine politicamente.

I partiti

In merito alle previsioni per i singoli partiti, il Movimento 5 Stelle sarebbe il primo partito in Campania col 21,7% dei consensi, seguito dal Pd al 21,3%. La Lega si fermerebbe al 10,7% e Fratelli d’Italia al 10,5%, mentre Forza Italia conterebbe sull’8,2% e Italia Viva di Matteo Renzi viene stimata sotto l’1 per cento. Post emergenza Covid-19, i giudizi positivi sull'operato di De Luca sono passati dal 42% del sondaggio Winpoll-Arcadia dello scorso dicembre al boom di preferenze di oggi: le modalità di gestione della pandemia da parte del presidente della Campania, dunque, pare abbiano convinto proprio tutti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, De Luca "stacca tutti" secondo il sondaggio Winpoll-Arcadia

SalernoToday è in caricamento