rotate-mobile
Politica Centro / Via Roma

Debiti dei Comuni: dopo il summit in Provincia, il documento per le proposte

Un documento di sintesi delle proposte dei Comuni per estinguere i debiti, giungerà presto in Provincia per poi essere affidato all’Anci

Summit con i Comuni del territorio, a Palazzo Sant’Agostino, su iniziativa dell'assessore provinciale al Bilancio, Amilcare Mancusi per discutere sulle disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della Pubblica Amministrazione. Interessante, è stato il confronto tra le PA chiamate ad estinguere i debiti “certi, liquidi ed esigibili”, alla data del 31 dicembre 2012.

Tra i presenti, Marina Fronda, dirigente del Settore Finanziario della Provincia che ha fornito preziose indicazioni agli addetti ai lavori. "Quella che si è evidenziata in particolare è la difficoltà dei piccoli Comuni, che tra l’altro sono moltissimi nella nostra provincia – spiega Mancusi – ed hanno problemi non tanto di debiti, quanto di liquidità per la spesa corrente, dal momento che vantano molti crediti con la Regione e non hanno convenienza a ricorrere alla Cassa Depositi e Prestiti, per non condizionare pesantemente anche i propri bilanci futuri".

Un documento di sintesi delle proposte dei Comuni, dunque, giungerà presto in Provincia per poi essere affidato all’Anci e a tutti i parlamentari salernitani, "ovviamente prima della conversione in legge", conclude Mancusi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debiti dei Comuni: dopo il summit in Provincia, il documento per le proposte

SalernoToday è in caricamento