rotate-mobile
Politica

Decreto Sicurezza, De Luca frena: "La disobbedienza non mi convince". La Lega contro la sinistra

Il governatore della Campania "nel merito" di schiera con i sindaci che si sono schierati contro la legge del ministro Salvini. Il leghista Falcone: "Chi protesta è un traditore del popolo"

Nel merito si schiera dalla loro parte, ma la disobbedienza dei sindacinon mi convince”. Non prende posizione il governatore della Campania Vincenzo De Luca rispetto alla protesta lanciata da numerosi sindaci italiani (per la maggioranza di centrosinistra/sinistra) contro il Decreto Sicurezza del ministro Matteo Salvini.

La polemica

L’ex sindaco di Salerno spiega che “nel merito i Comuni hanno pienamente ragione”. Anche perché “si rischiano di avere decine di migliaia di persone che non hanno avranno più il permesso di soggiorno e che finiranno nelle strade con effetti paradossali”. I primi cittadini, però,  “avrebbero dovuto aprire un contenzioso con il Governo a inizio a dicembre e non a inizio gennaio”. Per De Luca il problema sicurezza ha due facce: “Va affrontato in maniera non ideologica, abbassando i toni. E se tu non sei in grado di rispedire i clandestini nei paesi di origine, i problemi li hai aggravati e non li ha risolti. Spero – è il suo auspicio - che si apra un confronto nel merito per affrontare il problema, con una soluzione ragionevole e prorogando i tempi, senza danneggiare nessuno”. 

Di avviso diverso, invece, il coordinatore provinciale della Lega Mariano Falcone: “I traditori del popolo italiano. La sinistra mostra il suo volto antidemocratico tramutando, con scioltezza, un’idea politica legittima di minoranza nella costruzione di una insubordinazione istituzionale che riporta alla mente gli anni bui della nostra Repubblica, allorquando le azioni contra legem, realizzate superando il principio democratico alla base della nostra organizzazione sociale, erano espressione della ideologia politica. Quella fu l’eversione”.     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto Sicurezza, De Luca frena: "La disobbedienza non mi convince". La Lega contro la sinistra

SalernoToday è in caricamento