rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Baronissi

Elezioni amministrative a Baronissi: sfida a distanza tra Caldoro e De Luca

Intanto il sindaco uscente presenta il Piano Casa: cinquanta nuovi alloggi popolari in cinque anni, di cui dieci sono già in costruzione: sei alla frazione Antessano, quattro alla frazione Saragnano

Sfida Caldoro-De Luca a Baronissi. A distanza di circa un anno dalla sfida per le elezioni regionali, che potrebbero rivederli protagonisti l'uno contro l'altro come nel 2010, il presidente della Regione e il sindaco di Salerno duellano (politicamente) a distanza in vista dei ballottaggi di domenica, che coinvolgeranno alcuni importanti comuni della provincia, come Sarno, Pagani e Baronissi. E, proprio in quest'ultimo, giovedì pomeriggio, alle 17, presso il bar Agorà (lungo la tangenziale est di Baronissi) è atteso il governatore Caldoro, che scenderà in prima persona per sostenere pubblicamente la ricandidatura del sindaco Giovanni Moscatiello.

Nello stesso giorno, o al massimo venerdì, dovrebbe ritornare in città anche il sindaco De Luca, che già è stato protagonista durante il primo turno al fianco di Gianfranco Valiante, consigliere regionale del Pd di Salerno sostenuto dal centrosinistra e dall'outsider Gennaro Esposito. Tornando a Moscatiello, questa mattina il primo cittadino ha presentato il nuovo Piano Casa, cinquanta nuovi alloggi popolari in cinque anni, di cui dieci sono già in costruzione: sei alla frazione Antessano, quattro alla frazione Saragnano.

"Negli ultimi cinque anni abbiamo assegnato decine di alloggi facendo scorrere la relativa graduatoria – sottolinea il sindaco uscente – abbiamo periodicamente svolto delle verifiche sulla permanenza delle condizioni di occupazione degli alloggi e, laddove la polizia municipale ha accertato un cambio delle condizioni di reddito familiare, abbiamo proceduto ad assegnare l’alloggio popolare ad altri beneficiari in graduatoria. La nostra risposta al bisogno non è stata solo quella di assicurare a tutti una casa dignitosa – prosegue Moscatiello – ma anche quella di creare opportunità per le giovani coppie, come il social housing di Casal Barone, già approvato dalla Regione ed in attesa dell’ultimo passaggio per la ratifica in consiglio regionale".

Il programma social housing consiste nella creazione di 210 alloggi, tutti dotati di autonomia energetica grazie all’installazione di impianti fotovoltaici e pannelli solari, così suddivisi: 132 da destinare ad edilizia convenzionata; 64 con canone di locazione sostenibile per 10 anni per giovani coppie e soggetti individuati dal Comune con apposito bando; 14 da cedere al Comune e da destinare al terzo settore per ospitare persone con bisogni particolari che vivono in particolari condizioni di svantaggio economico e sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative a Baronissi: sfida a distanza tra Caldoro e De Luca

SalernoToday è in caricamento