rotate-mobile
Elezioni comunali 2011 Centro / Via Roma

A De Luca le congratulazioni dei big, le sue liste civiche sul podio

I complimenti di Bersani, Marini e Montezemolo al primo cittadino di Salerno. Sul podio le tre liste civiche del sindaco, solamente quarto il Pdl, miglior risultato del centro destra

Il post voto è un autentico nuovo trionfo per il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca: lo straordinario risultato ottenuto dal primo cittadino è balzato all'attenzione dei media nazionali e soprattutto il suo partito, il partito democratico, ha riscoperto la risorsa De Luca: è stato Pierluigi Bersani in persona a complimentarsi con il primo cittadino di Salerno per lo straordinario risultato raggiunto.

Un 74,42% che è anche in crescita rispetto al 72% dello scorso anno a Salerno città, ottenuto in occasione delle regionali: De Luca era uscito sconfitto dal confronto con Caldoro ma a Salerno città aveva ottenuto un dato comunque altissimo, migliorato addirittura nelle amministrative di domenica e lunedì. Al primo cittadino sono andati anche i complimenti di Luca Cordero di Montezemolo e dell'ex presidente del Senato, durante il secondo mandato di Romano Prodi, Franco Marini.

Nell'analisi del voto di Salerno emerge che la lista più votata è Progressisti per Salerno, che ottiene dieci posti in consiglio comunale più il sindaco. Al secondo posto c'è Campania Libera, che esordisce con il botto alle amministrative (era già stata in corsa per le regionali 2010) e al terzo posto Salerno per i Giovani, che raddoppia i consensi di cinque anni fa: entrambe portano in consiglio cinque eletti. Per trovare un partito di centro destra bisogna scendere al quarto posto, con il Pdl che porta in consiglio quattro candidati più il candidato sindaco Anna Ferrazzano. E' la fotografia della sconfitta del partito a Salerno città. Due consiglieri per il Pdl Principe Arechi e l'Udc, uno per Alleanza per Salerno, Partito socialista e Sinistra ecologia e libertà.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI SALERNO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A De Luca le congratulazioni dei big, le sue liste civiche sul podio

SalernoToday è in caricamento