rotate-mobile
Elezioni comunali 2011 Centro / Via Porta Elina

"La mia idea di porto commerciale" il progetto di Anna Ferrazzano

In una conferenza stampa a via Porta Elina il candidato sindaco del centro destra ha illustrato ai presenti la sua proposta per la riqualificazione del porto commerciale di Salerno

Anna Ferrazzano, candidato sindaco del centro destra alle prossime elezioni amministrative a Salerno, in una conferenza stampa tenutasi presso la sede provinciale del Pdl ha illustrato la sua idea per il porto commerciale della città. "L'approvazione definitiva del piano territoriale di coordinamento provinciale, che avverrà nel prossimo autunno - spiega la Ferrazzano - prevede la dislocazione del porto commerciale a sud est del golfo di Salerno. Questo permetterà di avviare l'iter burocratico per la trasformazione dell'attuale porto commerciale di Salerno che finalmente potrà essere liberato da migliaia di container".

L'idea di "Salerno mediterranea" del candidato sindaco del centro destra è quella del "recupero urbano del porto commerciale e della riappropriazione della risorsa mare da parte dei salernitani". Anna Ferrazzano passa quindi ad illustrare nel dettaglio la sua proposta per il porto commerciale: "Il molo Manfredi, sul quale è ubicata la costruenda stazione marittima, non subirà varianti che non siano già previste.

E’ prevista una seconda stazione marittima sull’attuale molo 3 Gennaio, dove oggi insiste addirittura un inceneritore, per il servizio di collegamento lungo le linee di costa, amalfitana e cilentana e le isole. Sul primo piazzale è previsto un centro polivalente di supporto al movimento crocieristico ed alle vie del mare, con parco di attesa, sale ristoro, foresterie, center shopping. Sulla seconda fascia verso il mare, alla radice del molo 3 Gennaio, è stato ipotizzata l’ubicazione di un centro parrocchiale per il quartiere e per i crocieristi in transito.

Procedendo verso ponente si è destinata un’area ad un centro polisportivo con piscina olimpionica per gare di nuoto, piscina per gare tuffi e spettacoli acquatici; palazzetto dello sport/palascherma. Più avanti un lotto destinato a campus studentesco con dipartimenti universitari e scuole di secondo grado per ingegneria navale ed istruzione nautica".

Non solamente il molo Manfredi, ma anche il molo Trapezio: "Attualmente è pieno di container fino all’orrenda recinzione, invece è stato destinato nelle previsioni a polo espositivo-commerciale con un centro congressuale di grande capacità e polifunzionalità, con albergo e sale ristoranti, con approdo indipendente".

Per quanto riguarda il molo di Ponente, la Ferrazzano propone di ospitare lì la flotta di pescherecci e di creare una sorta di "villaggio del pescatore". In conclusione, "la palazzina attualmente sede dell’autorità portuale potrebbe essere destinata a capitaneria di porto. Inoltre verso l’estremità del molo di ponente, lungo i cigli delle banchine verrebbero ospitate le imbarcazioni delle forze dell’ordine (guardia costiera, finanza, vigili del fuoco e carabinieri), con distinti uffici, corpi di guardia ed officine".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La mia idea di porto commerciale" il progetto di Anna Ferrazzano

SalernoToday è in caricamento