rotate-mobile
Politica Baronissi

La Sinistra per le Elezioni Europee: presentazione della lista a Baronissi

Saranno presenti i candidati onorevoli Eleonora Forenza Eurodeputata uscente, e Fortunato Cacciatore. Appuntamento nella Casa del Popolo "Antifascista" e Circolo del Partito della Rifondazione Comunista

Domenica 12 maggio alle ore 20, nella Casa del Popolo "Antifascista" e Circolo del Partito della Rifondazione Comunista in via Trinità, a Sava di Baronissi, si terrà la presentazione della lista 'La Sinistra' per le elezioni europee. Saranno presenti i candidati onorevoli Eleonora Forenza Eurodeputata uscente, e Fortunato Cacciatore.

I temi

Partendo dalle problematiche del mondo del lavoro oggi e dalle proposte contro le disuguaglianze e la precarietà, "La Sinistra" affronterà la sfida per le prossime elezioni europee: "Costruire uno spazio politico alternativo sia alla prosecuzione delle politiche neoliberiste, causa di disuguaglianze e povertà - si legge nella nota stampa - sia l’opposizione al crescere della barbarie dei razzismi e dei nazionalismi. Uno spazio a disposizione di quei movimenti che oggi costituiscono la principale speranza su scala planetaria: il movimento delle donne che partendo dalla denuncia della violenza maschile mette in discussione tutte le forme di dominio - di sesso, di classe, di culture -, ed il movimento per il clima e l’ambiente che vede una generazione di ragazze e ragazzi pretendere un futuro per la terra e le specie viventi, quindi un cambiamento radicale del modello di sviluppo. Uno spazio a disposizione di chi nel nostro Paese in questi anni ha condiviso l’impegno per la difesa e l’attuazione della Costituzione nata dalla Resistenza, le lotte per la difesa dei beni comuni e i diritti civili e sociali, l’opposizione alle “riforme” neoliberiste a partire da quella delle pensioni, alle privatizzazioni, alla precarizzazione del lavoro. Uno spazio per chi si schiera da anni contro xenofobia e razzismo, nelle mobilitazioni e nella solidarietà attiva".

L'impegno

"L’Europa che vogliamo costruire - proseguono i candidati - si fonda sulla democrazia reale e sull’autodeterminazione di donne e uomini; sulla giustizia sociale, ambientale e fiscale, sulla redistribuzione della ricchezza e del lavoro, sulla riconversione ambientale e sociale dell’economia, sul diritto al reddito e sui diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, sulla solidarietà contro le politiche securitarie e di respingimento delle e dei migranti, sulla pace, il disarmo e la cooperazione internazionale. Per questo è necessario rompere la gabbia neoliberista definita dai trattati e porre fine alle politiche di austerità, che hanno aumentato le disuguaglianze sociali nei paesi e regioni della UE e gli squilibri fra paesi dell‘Unione, fornendo terreno fertile per i tanti imprenditori della paura e dell’odio, facendo risorgere nazionalismi, xenofobia, razzismo. Lavoriamo in Italia ed in Europa con un programma i cui punti fondamentali si articolano a partire dalla piattaforma del Partito della Sinistra Europea".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sinistra per le Elezioni Europee: presentazione della lista a Baronissi

SalernoToday è in caricamento