rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni Provinciali, commenti al voto: le reazioni dei politici

Dopo l'ufficializzazione dei risultati delle elezioni provinciali, sono arrivate le prime reazioni da parte dei vertici dei partiti

Dopo l'ufficializzazione dei risultati delle elezioni provinciali, sono arrivate le prime reazioni da parte dei vertici dei partiti.

Il centrosinistra

"La lista unitaria della sinistra La provincia di tutti ha eletto un proprio rappresentante nel Consiglio provinciale di Salerno. Al neo eletto, Dante Santoro, vanno le mie congratulazioni e gli auguri di un buon lavoro. La scelta di impegnare i nostri consiglieri comunali a sostenere i candidati dei territori è un modello da sviluppare perché oltre a dare buoni risultati è espressione di vera democrazia diretta. A chi ha scelto di votare la nostra lista un grazie e l’impegno a continuare insieme per rilanciare il ruolo politico e amministrativo della Provincia, sulla cui funzione di raccordo tra comuni e regione è maturo il tempo per un ripensamento della riforma istituzionale delle autonomie locali. Le sue competenze per la tutela dell’ambiente, la gestione dei rifiuti, l’edilizia scolastica e la viabilità non possono attendere, sono determinanti per la qualità della vita dei cittadini e la efficienza del sistema produttivo. Nella passata Consiliatura la sinistra non era rappresentata, ora lo è: questo riconferma l’esigenza dell’unità sui territori e di un partito federato a livello nazionale, il cui comune denominatore politico deve essere - questa la mia ferma convinzione - la nuova questione meridionale". Lo dichiara in una nota, Federico Conte, deputato di Liberi e Uguali. 

"E' un risultato molto importante ed è la dimostrazione che il nostro movimento si sta radicando anche oltre Napoli e ne siamo molto soddisfatti". Così il sindaco di Napoli e presidente del movimento demA, Luigi de Magistris, ha commentato l'elezione nel Consiglio provinciale di Salerno di Dante Santoro, già consigliere demA al Comune di Salerno. De Magistris, nel sottolineare "l'ottimo lavoro" di Santoro al Comune di Salerno, ha affermato: "Avranno il nostro sostegno e insieme possiamo costruire una Campania ancora più forte, credibile e trasparente". A chi gli ha chiesto se questo risultato sia un primo passo verso le regionali, de Magistris ha risposto: "Dobbiamo vincere le regionali e ci prepareremo per vincere". Contento Santoro: "E’ stato un grande risultato, abbiamo unito decine di amministratori indipendenti ed abbiamo dimostrato che c’è tanta voglia di cambiamento nel nostro territorio. Sono onorato di rappresentare la provincia più bella d’ Italia, porteremo il nostro fiato sul collo per denunciare le situazioni drammatiche causate dalla vecchia politica, con il dramma delle strade provinciali da terzo mondo e le scuole che rischiano di crollare a causa dell’ assenza di interventi seri. Mancava un' opposizione vera in consiglio provinciale e da oggi in poi ci sarà, girerò in lungo ed in largo per la provincia e giocherò di squadra con chi ama davvero il nostro territorio". 

Il centrodestra

Conquista due seggi in Provincia di Salerno e conferma la sua leadership nel centrodestra. A rappresentare il partito di Mara Carfagna a Palazzo Sant’Agostino saranno i consiglieri comunali Roberto Celano (Salerno) e Giuseppe Ruberto (Corleto Monforte), primi due eletti nella lista azzurra che si è attestata all’11%. "E' un eccellente risultato - afferma il coordinatore provinciale e deputato Enzo Fasano - che conferma Forza Italia come primo partito del centrodestra nel Salernitano. Saluto e ringrazio i neo eletti Roberto Celano e Giuseppe Ruberto che sapranno svolgere un ruolo incisivo in Provincia. Insieme a loro, un grazie va a tutti i candidati e le candidate che hanno contribuito, con una significativa affermazione, a proiettare Forza Italia già alla prossima sfida per le Europee con la consapevolezza di poter essere protagonisti anche in quella tornata. Come coordinatore provinciale rivolgo un apprezzamento a tutti i dirigenti e parlamentari che mi hanno supportato in questi mesi".   

Soddisfazione è stata espressa a tal proposito dalla Presidenza Provinciale di Fratelli d'Italia, guidata da Imma Vietri e Ugo Tozzi. "È il segno che il Partito sta operando bene su tutto il territorio provinciale nonostante le elezioni provinciali restino, per effetto della legge Delrio, un sistema di votazione di secondo livello e dunque non perfettamente rappresentativo del volere del popolo". E aggiungono: "Fratelli d'Italia nella Provincia di Salerno ha ottenuto il 9% dei consensi: risultato questo che connota il Partito molto più in alto rispetto alle cifre attribuite dai sondaggi a livello nazionale. Un esito che, dunque va sottolineato e valorizzato. Ringraziamo i dirigenti e gli amministratori che con il loro sostegno hanno dimostrato di credere nel progetto politico portato avanti da Fratelli d'Italia. Dalla Presidenza Provinciale di Fratelli d'Italia, inoltre, il ringraziamento e il riconoscimento a tutte le candidate e i candidati della lista per il forte senso di responsabilità e di spirito di gruppo senza i quali non avremmo potuto realizzare il risultato ottenuto. Complimenti, infine, alla consigliera eletta Clelia Ferrara e a lei gli auguri per un proficuo lavoro da rappresentante del Partito in Consiglio Provinciale".

Fa eco loro anche il senatore Antonio Iannone: "Voglio ringraziare i Candidati e i Dirigenti di Fratelli d’Italia che hanno portato la lista a riscuotere circa il 9%: un risultato che ci connota come unico partito del centrodestra molto più in alto rispetto alle cifre che a livello nazionale ci attribuiscono i sondaggi. Ringrazio naturalmente i 155 Amministratori locali che ci hanno votato e faccio i miei complimenti all’eletta Clelia Ferrara, giovane capace Consigliere Comunale certo che saprà rappresentare gli interessi di tutti i territori della provincia e la voce del Partito di Giorgia Meloni. Un risultato di squadra con Amministratori, Dirigenti e militanti che hanno lavorato dalla raccolta delle firme per presentare la lista fino all’ultima scheda scrutinata. Fiero di essere uno di voi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Provinciali, commenti al voto: le reazioni dei politici

SalernoToday è in caricamento