rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali, la Picierno rottama De Luca: "Servono facce nuove in Campania"

La giovane europarlamentare campana ha partecipato all'ultima giornata di Festa Impegno svoltasi ieri pomeriggio presso la sede della Uildm a Salerno

In attesa che venga sciolto definitivamente il nodo sulla data delle primarie si anima il dibattito all’interno del Partito Democratico campano. Con Vincenzo De Luca, che prosegue il suo tour tra i comuni dell’hinterland napoletano e casertano, la senatrice Angelica Saggese che conferma la sua discesa in campo. E l’europarlamentare Pina Picierno che non conferma (ma neanche esclude)  una sua possibile candidatura. La giovane deputata europea, che ha raccolto 224 mila preferenze nella circoscrizione Sud - di cui 107 mila in Campania - alle recenti elezioni per il parlamento di Bruxelles, ha partecipato all’ultima giornata di Festa Impegno, la rassegna organizzata all'interno della sede della Uildm di Salerno, da Rete Solidale e Mgs Salerno. Il dibattito, moderato dal direttore dell’edizione salernitana de Il Mattino Paolo Russo, si è incentrato sul futuro del partito anche in vista delle elezioni regionali del prossimo anno.

Sollecitata dai cronisti sulle primarie la Picierno si è detta convinta che saranno convocate a breve: “Credo di sì, anche perché- ha affermato - lo stesso presidente del consiglio Matteo Renzi si è espresso esattamente in questa direzione. Noi pensiamo che la scelta del candidato alla presidenza della Regione spetti ai nostri elettori e militanti. A chi cioè vuole il bene di questa terra e decide democraticamente chi debba guidare questo processo di cambiamento, che è la cosa più importante di tutte. E’ necessaria un’inversione di tendenza netta  rispetto a quanto si è fatto in Regione Campania”. Infine si è soffermata sul Pd: “C'è bisogno di facce nuove in Campania, il Pd deve fare il Pd, aprirsi e rinnovarsi”. E anche sul sindaco di Salerno: “E’ un amministratore importante, ha amministrato bene questa città e ne approfitto per riinvitarlo alla Fonderia che faremo a Napoli” salvo poi aggiungere che “tuttavia penso che questo sia un tempo nuovo che ha bisogno di nuovi protagonisti, poi la scelta la faranno i militanti”.

Presenti alla manifestazione anche la senatrice Saggese (unica candidata ufficiale alle primarie), il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro e il consigliere regionale Peppe Russo, che ha avvertito i presenti: “Caldoro sta ristrutturando il centrodestra, non sarà una partita semplice”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, la Picierno rottama De Luca: "Servono facce nuove in Campania"

SalernoToday è in caricamento