rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Salerno

Elezioni comunali 2012 provincia di Salerno: quando e come si vota

Qui di seguito tutte le informazioni necessarie in occasione delle elezioni comunali del 6 e 7 maggio 2012: al voto, in provincia di Salerno, ventotto comuni, tre dei quali superiori ai 15mila abitanti

Sono ventotto i comuni che il 6 e 7 maggio 2012, in provincia di Salerno, si recheranno al voto per rinnovare il consiglio comunale. Di questi ventotto solamente tre sono i comuni superiori ai 15mila abitanti e per i quali è quindi previsto il meccanismo del voto disgiunto: si tratta di Nocera Inferiore, Agropoli e Capaccio. A Nocera Inferiore sono quattro i candidati in corsa, tre ad Agropoli e tre anche a Capaccio. Per gli altri 25 comuni della provincia al voto non esiste il voto disgiunto in quanto sono tutti al di sotto dei 15mila abitanti.

QUANDO SI VOTA - I seggi saranno aperti domenica 6 maggio 2012 dalle 8 alle 22 e lunedì 7 maggio 2012 dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi e l'accertamento del numero dei votanti. Eventuali ballottaggi avranno luogo domenica 20 e lunedì 21 maggio seguendo gli stessi orari: dalle 8 alle 22 la domenica e dalle 7 alle 15 il lunedì.

COME SI VOTA - L'elettore può scegliere di votare (tracciando una X) solamente la lista prescelta, solamente il candidato sindaco, la lista prescelta e il candidato sindaco di riferimento oppure, nel caso dei comuni al di sopra dei 15mila abitanti, esercitare il voto disgiunto: ossia votare per un candidato sindaco e per una lista non collegata al candidato sindaco scelto. E' importante fare attenzione quando si vota, per evitare che la preferenza venga annullata. Per eventuali ballottaggi, si traccia un segno solamente sul nome del candidato sindaco prescelto.

TESSERA ELETTORALE - La tessera elettorale è indispensabile per poter votare. Qualora l'elettore l'avesse smarrita o non l'avesse ricevuta può rivolgersi all'ufficio elettorale del proprio comune di residenza.

TESSERA ELETTORALE NOCERA INFERIORE

TESSERA ELETTORALE AGROPOLI

TESSERA ELETTORALE CAPACCIO

AGEVOLAZIONI - Previste agevolazioni per gli elettori che viaggeranno per esprimere la loro preferenza.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2012 provincia di Salerno: quando e come si vota

SalernoToday è in caricamento