rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni Nocera Inferiore 2012 Nocera Inferiore

Ballottaggio 2012 Nocera Inferiore, la diretta del 21 maggio

Il candidato centrista, ha vinto il ballottaggio con il 63,21% dei consensi. Il neosindaco ha ricevuto i complimenti dello sconfitto Luigi Cremone e del democratico Antonio Iannello. La diretta su Salerno Today

E' Manlio Torquato il nuovo sindaco di Nocera Inferiore: il candidato centrista ha ottenuto il 63,21% dei consensi. Qui i risultati del ballottaggio. Euforia al comitato elettorale di Torquato. Il vincitore del ballottaggio ha ricevuto i complimenti dello sconfitto Luigi Cremone. Torquato: "Coloro che si sono astenuti non si dimettano da cittadini".

Cirielli sulla crisi della politica: "E' un momento di cambiamento, confusione frutto di una classe politica inadeguata. Ma non salta la politica, semplicemente arrivano altre persone, c'è sempre la politica. La democrazia può essere messa a rischio dall'anarchia. Ci deve essere un parlamento espressione del popolo, al momento è una oligarchia".

Edmondo Cirielli: "Ringrazio il candidato Luigi Cremone. Per la seconda volta Nocera Inferiore brucia un professionista di successo, non saprei dire cosa non ha funzionato, credo che in Cremone abbia funzionato tutto. Il voto di Nocera Inferiore è un voto locale. A Nocera ha votato poco più del 50%. ll Pd, per esempio, non è neanche arrivato al ballottaggio". In diretta televisiva Torquato: "Dedico questa vittoria, senza polemiche, al presidente della provincia. Basta con le polemiche".

Antonio Iannello, in diretta televisiva: "Faccio gli auguri a Manlio Torquato, mi dispiace però per il dato relativo all'astensionismo". Sul ruolo del Pd: "Non saremo un'opposizione tout court, saremo responsabili".

In diretta televisiva Manlio Torquato: "Abbiamo promesso il nostro impegno per Nocera, avremo bisogno della collaborazione di tutti. Spero che l'atteggiamento degli avversari politici sia un atteggiamento responsabile. Pensiamo alle cose da fare, noi ci confronteremo con tutti senza pensare alla politica delle finzioni. Dobbiamo darci da fare. Chiederò già domani il rinvio dell'assemblea della Seta. Mi sono candidato per amministrare la mia comunità". Torquato si è mostrato amareggiato per il dato dell'astensione e ha voluto salutare, "in segno di riconciliazione politica", gli avversari politici della campagna elettorale.

Pasquale D'Acunzi (Udeur): "Torquato aveva già vinto lo scorso anno, purtroppo Nocera Inferiore è stata costretta a nuove elezioni per scegliere nuovamente Torquato".

Il coordinatore provinciale Pdl Antonio Mauro Russo, in diretta televisiva, dichiara che è stato fatto il massimo e che arrivare al ballottaggio è stato comunque un grande risultato.

Iniziato lo spoglio delle schede. In diretta televisiva Salvatore Arena auspica, qualunque sarà il vincitore, una comunione di intenti e un'unione degli sforzi per dare risposte alla comunità.

Seggi chiusi a Nocera Inferiore: inizia lo spoglio, l'affluenza alle 15 è stata del 59,18%, in calo il numero degli elettori. AFFLUENZA ALLE 15

Seggi riaperti questa mattina alle 7 a Nocera Inferiore: i nocerini che non lo hanno fatto ieri potranno, sino alle 15, andare a votare per il ballottaggio che vale la poltrona di primo cittadino. La sfida è tra Luigi Cremone e Manlio Torquato. Alla chiusura dei seggi, ieri alle 22, aveva votato il 40,29% degli aventi diritto. Affluenza quindi in calo rispetto al primo turno, quando alla chiusura dei seggi alle 22 del 6 maggio si era recato a votare il 56% degli elettori.

RISULTATI BALLOTTAGGIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio 2012 Nocera Inferiore, la diretta del 21 maggio

SalernoToday è in caricamento