rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Comunali 2016, al voto i cittadini dell’Unione Europea: le informazioni

Anche per gli stranieri sarà possibile esprimere la preferenza per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio nel comune di residenza

In vista delle elezioni comunali in città, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli fa sapere che i cittadini dell’Unione Europea (Austria,  Belgio,  Bulgaria,  Croazia,  Danimarca,  Estonia,  Finlandia,  Francia,  Germania,  Gran  Bretagna-Regno Unito,  Grecia,  Irlanda,  Lettonia,  Lituania, Lussemburgo,  Paesi  Bassi,  Polonia,  Portogallo, Repubblica  Ceca,  Repubblica  di Cipro, Repubblica  di Malta,  Repubblica  Slovacca,  Romania,  Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria) potranno votare. Anche per loro, dunque, sarà possibile esprimere la preferenza per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio nel comune di residenza. Lo stesso diritto ha il personale diplomatico o consolare (ed il relativo personale dipendente dei consolati o ambasciate) degli Stati dell’unione europea in Italia, pur se non residenti, e non già iscritti in nessuna lista aggiunta di altro comune italiano.

Gli stessi cittadini possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale. Per l’esercizio dei diritti dovrà essere presentata, al Sindaco del Comune di residenza, o dimora, domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte. La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata entro e non oltre il 26 aprile 2016. Come si legge su una nota del Comune, nella  domanda, oltre all’indicazione  del  cognome, del  nome,  del  luogo di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati la cittadinanza, l’attuale residenza nonché l’indirizzo dello Stato di origine, la richiesta di iscrizione  all’anagrafe della popolazione residente nel comune, semprechè non siano già iscritti, la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta. E bisognerà allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido. Lo schema di domanda potrà essere ritirato presso l’Uffici  Elettorale di Via Picarielli (ex  Scuola Elementare). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2016, al voto i cittadini dell’Unione Europea: le informazioni

SalernoToday è in caricamento