rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Elezioni Comunali Salerno 2016: seggi aperti, la diretta del voto 

Urne aperte dalle 7 alle 23. Si vota per l'elezione del sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale a cura di SalernoToday

Urne aperte a Salerno. Si voterà nella sola giornata odierna fino alle 23. Conclusa la votazione, dopo la rilevazione dei dati definitivi, comincerà lo spoglio delle schede. Si vota per l'elezione del sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale nel capoluogo e in 42 Comuni della provincia. 

Dieci i candidati che si contenderanno la poltrona più ambita di Palazzo di Città: Enzo Napoli (sindaco uscente), Gianpaolo Lambiase, Roberto Celano, Antonio Iannone, Gianluigi Cassandra, Raffaele Adinolfi, Antonio Cammarota, Marco Falvella, Dante Santoro e Giuseppe Amodio.

Qui la guida voto e le informazioni utili su come ritirare la tessera elettorale.

SalernoToday segue la diretta e darà riscontro dei dati dell'affluenza anche alle 23:

ENNESIMA AGGRESSIONE. Dopo le 21, anche al liceo Tasso ci sono stati momenti di tensione: un uomo ha iniziato ad inveire contro gli scrutatori di un seggio. A placare gli animi, le forze dell'ordine.

LA LITE. Un candidato, Enzo Musto, è stato aggredito da un rappresentante di lista, nel quartiere Arbostella, presso un seggio dove poco prima era esploso un acceso diverbio che ha visto coinvolti i familiari di un'altra candidata.

AFFLUENZA ORE 19. Alle 19 a Salerno hanno votato 50349 persone pari al 43,85% degli elettori. Anche in questo caso il dato provinciale è più alto. Alle 19, infatti, si è recato alle urne il 48,59% degli elettori della nostra provincia.

AFFLUENZA ALLE ORE 12. Il Comune di Salerno ha diffuso i primi dati sull'affluenza alle urne. Alle ore 12 nelle 152 sezioni di Salerno hanno votato 18.648 persone sulle 114.830 aventi diritto al voto. Percentuale del 16,24%. Più alto il dato provinciale dove, sempre alle 12, sono andati a votare il 19,64% degli elettori. Intanto, purtroppo, non stanno mancando irregolarità ai seggi: ci sono stati, infatti, elettori che hanno immortalato la loro scheda elettorale dopo aver espresso il voto che, di conseguenza, è stato annullato.

ORE 11. Il sindaco uscente Enzo Napoli ha appena votato.

Salernitani ai seggi/le foto/5 giugno 2016


Elezioni a Milano, notizie e aggiornamenti
Elezioni a Bologna, notizie e aggiornamenti
Elezioni a Napoli, notizie e aggiornamenti
Elezioni a Torino, notizie e aggiornamenti

Elezioni a Roma, notizie e aggiornamenti

Speciale Elezioni in Italia, notizie e aggiornamenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali Salerno 2016: seggi aperti, la diretta del voto 

SalernoToday è in caricamento