rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Centrodestra diviso, Amatruda: "Pronto a un passo indietro per unire e costruire"

Il candidato sindaco di Forza Italia, Noi con Salvini, Nuovo Psi e Rivoluzione Cristiana lancia un segnale agli altri aspiranti primi cittadini per tentare di favorire l'unità della coalizione

Movimenti in corso nel centrodestra salernitano in vista delle elezioni amministrative di giugno. Per favorire una ricomposizione della coalizione il candidato sindaco di Forza Italia, Noi con Salvini, Nuovo Psi e Rivoluzione Cristiana Gaetano Amatruda si dice disponibile a fare un passo indietro per creare un fronte unico contro il centrosinistra. “Bisogna unire il centrodestra, il fronte dei moderati e dei riformisti. In questa direzione bisogna fare ogni sforzo mettendo in campo responsabilità ed impegno”.

Per l’allievo politico dell’ex sindaco socialista Giordano “affinchè questo avvenga - sottolinea - è necessario che qualcuno inizi e faccia un atto concreto ed io sono pronto a farlo. Sono pronto ad un passo indietro affinché si costruisca un progetto che superi l’attuale scenario salernitano e semplifichi il quadro. Non serve eleggere consiglieri comunali ma rilanciare una proposta politica seria e credibile per la città. Ho intenzione di costruire un progetto per la città ed il centrodestra e non un percorso personale, con questo spirito nelle prossime 48 ore voglio incontrare gli altri candidati sindaco a Salerno ed i partiti che sono alternativi al sistema di potere deluchiano”. Infine, nonostante i recenti attriti, conferma:"Lo voglio fare con Forza Italia, principale partito dell’area, con il commissario provinciale senatore Fasano e con gli altri partiti che mi sostengono. L’obiettivo sarà quello di unire e di rinnovare. E per unire e rinnovare serve la capacità di mettersi in discussione. Il modello da seguire – conclude Amatruda - dovrà essere quello di Milano, quello che privilegia un percorso ed una politica e non gli interessi personali".

Intanto, però, salgono le quotazioni di Roberto Celano, in campo con due liste civiche, su cui potrebbe convergere anche Forza Italia: "La disponibilità di Gaetano a fare un passo indietro per creare un progetto più ampio per Salerno è da apprezzare. C’è la possibilità di creare un progetto valido per la città: l’ho detto negli anni della mia opposizione, lo stiamo dicendo da tempo con gli amici di Attiva Salerno. Non è ancora troppo tardi e il gesto di Gaetano è un segnale di grande maturità in questo senso. Importante – continua Celano – l’intelligenza e la lungimiranza politica dell’onorevole Carfagna e del senatore Fasano, che hanno sempre lavorato per la più ampia sintesi possibile. Quelle intenzioni sono adesso concretizzabili: apriamo ora una fase nuova per il centrodestra, per Salerno.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrodestra diviso, Amatruda: "Pronto a un passo indietro per unire e costruire"

SalernoToday è in caricamento