rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni comunali 2016

Italia Unica lancia Cassandra, la sorella di Caldoro: "Mi sento una chiancarella"

I vertici provinciali, regionali e nazionali del movimento politico di Corrado Passera ufficializzano il loro sostegno alla candidatura a sindaco del presidente del Consorzio Asi. Molte critiche a De Luca

Italia Unica scende ufficialmente in campo per sostenere la candidatura a sindaco di Gianluigi Cassandra. Questa mattina sono giunti a Salerno il responsabile nazionale Pino Bicchielli, il coordinatore regionale Maurizio Iapicca e la portavoce campana Alessandra Caldoro che, oltre a lanciare la corsa verso il Comune del presidente del Consorzio Asi hanno annunciato la nomina dell’avvocato Angela Marino a coordinatrice provinciale del movimento politiche che si riconosce nella leadership dell’ex ministro Corrado Passera, che presto sarà a Salerno al fianco di Cassandra. “Stiamo scrivendo il programma da presentare agli elettori che tenga conto degli aspetti sia locali che nazionali, ma siamo pronti alla sfida” ha dichiarato Marino. Ha elogiato, invece, la figura di Cassandra l’onorevole Iapicca: “E’ una persona perbene, un valido esponente della società che saprà rappresentare sicuramente la città dopo la lunga esperienza dell’ex sindaco De Luca”.

Si è definita una “orgogliosamente una chiancarella” – riferendosi al gruppo Figli delle Chiancarelle la portavoce Caldoro che ha preso di mira proprio il governatore della Campania: “Credo che debba chiarire dal punto di vista politico il coinvolgimento suo e di alcuni suoi collaboratori in diverse vicende giudiziarie. Lui ha la responsabilità degli uomini che sceglie di avere al suo fianco. Ha sempre parlato di voler creare una Regione come palazzo di vetro, ma non ha mai specificato quale vetro, oggi ce ne uno nero e blindato a Palazzo Santa Lucia. Inoltre - ha aggiunto -  non ha ancora pubblicato, come annunciato, la rendicontazione della sua campagna elettorale”. Poi ha criticato il rapporto politico tra lo stesso De Luca con il sindaco di Pontecagnano Ernesto Sica e con quello di Agropoli Franco Alfieri. “A Salerno – ha tuonato - un’alternativa al suo sistema di potere c’è: è Italia Unica con Cassandra”. 

Sollecitata dai cronisti sulla candidatura a sindaco di Gaetano Amatruda, giornalista socialista ed ex portavoce di suoi fratello Stefano, Alessandra Caldoro ha risposto sibillina: “Io e mio fratello abbiamo fatto scelte politiche diverse, ma ci rispettiamo e non ci sono problemi in famiglia. Lui non ha fatto teatro, ha risolto i problemi della Regione in modo veramente importante ed è un peccato che gli elettori non l’abbiano premiato. Gaetano, comunque, è il candidato del Nuovo Psi del quale io non ho più la tessera da anni. Sono nella direzione nazionale di Italia Unica. Gli faccio un grande in bocca al lupo perché è una persona alla quale voglio molto bene, è un ottimo candidato e la scelta migliore che poteva fare Forza Italia sul territorio. Al ballottaggio spero che staremo tutti insieme”. 

Pronto a fare la sua parte il candidato sindaco Cassandra, che ha confermato l' intenzione di schierare nell'arena elettorale due liste e di voler inserire il lavoro come primo punto del suo programma elettorale: “A Salerno la disoccupazione è al 20% con un tasso di anzianità altissimo. E’ arrivato il momento di creare sviluppo e occupazione dopo tanti anni di governo da parte di un sistema di potere che ha aiutato pochi. I giovani, i professioni e le piccole e medie imprese vanno aiutate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Unica lancia Cassandra, la sorella di Caldoro: "Mi sento una chiancarella"

SalernoToday è in caricamento