rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Socialisti, stoccata di Stefania Craxi: "Napoli? E' sottomesso a De Luca"

La figlia dello storico leader del Psi è giunta a Salerno per benedire l'alleanza tra i socialisti di centrodestra e Forza Italia a sostegno della candidatura a sindaco di Roberto Celano

Stefania Craxi arriva a Salerno per benedire l’adesione di molti esponenti socialisti a Forza Italia e lanciare la candidatura a sindaco di Roberto Celano. Ad accoglierla alla stazione ferroviaria Gaetano Amatruda, portavoce di Stefano Caldoro, e Rita Giordano, figlia dell’ex sindaco socialista scomparso nel 2009. Prima una breve passeggiata sul Corso, poi di corsa alla kermesse organizzata al Free Time insieme all’aspirante primo cittadino e ai candidati al consiglio comunale Rosita Orlando, Lina Marinelli e Fabio Mammone.

Inevitabile per la Craxi soffermarsi sull’attualità politica cittadina, dove il principale antagonista del centrodestra è proprio un socialista, ossia Enzo Napoli. “Non voglio dare patenti a nessuno anche se oggi è molto di moda. Fatto sta che nella sua storia il socialismo è stato molte cose e una parte di questa storia è stata di sottomissione alla cultura comunista ed è il motivo per cui molti socialisti oggi stanno a sinistra. Io li definisco i socialisti della sottomissione. La nostra, invece, è stata una storia di uomini e donne liberi. E quindi con questa sinistra non ci possiamo stare. Napoli? E’ socialista certo, ma della sottomissione”. Parole chiare e inequivocabili che si uniscono al giudizio netto sull’ex sindaco De Luca: “Ha dato una spolverata alla città. C’è una bellissima facciata. Sul piano, però, dei problemi reali, quelli che i cittadini vivono quotidianamente, non si è fatto alcun passo in avanti dai tempi di Giordano”. Di qui il ricorso dell’ex sindaco socialista: “Questa città – spiega la Craxi - deve molto al socialismo, il socialismo deve molto a Salerno e il capoluogo deve molto alla guida dei sindaci socialisti come Giordano, che ha lasciato una grande eredità e come sempre quest’ultima è solo di chi la vuole cogliere”.    

Particolarmente soddisfatti per l’assist ricevuto sia Amatruda che Celano. La giornata si è conclusa a Battipaglia, dove la figlia di Bettino ha partecipato ad una manifestazione elettorale con la candidata sindaco Cecilia Francese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Socialisti, stoccata di Stefania Craxi: "Napoli? E' sottomesso a De Luca"

SalernoToday è in caricamento