rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015

Elezioni Regionali 2015, ecco tutte le informazioni per chi vota in Campania

L'election day si avvicina ed il Comune divulga tutte le informazioni per i salernitani che domenica 31 maggio si recheranno alle urne per votare il presidente della Campania e il rinnovo del Consiglio regionale

L'election day si avvicina ed il Comune divulga tutte le informazioni per i salernitani che domenica 31 maggio si recheranno alle urne per votare il presidente della Campania e il rinnovo del Consiglio regionale. Seggi aperti dalle ore 7 alle ore 23, dunque: possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età entro domenica 31 maggio 2015.

Per poter votare l’elettore, deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale, carta d’identità o altro documento di identificazione, munito di fotografia, rilasciato da Pubblica Amministrazione (DPR n. 445/2000, art. 35, comma 2 “….sono equipollenti alla carta d’identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d’armi ….., purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato”)

LA TESSERA ELETTORALE

E’ il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un documento di identità valido. In caso di smarrimento, furto o deterioramento, l’elettore può chiederne il duplicato presso l’Ufficio Elettorale in qualsiasi momento. Nel caso in cui la persona non possa recarsi personalmente presso l’Ufficio Elettorale, può delegare un familiare, compilando un atto di delega su carta libera e allegando copia del documento d’identità. Se la tessera è inutilizzabile per esaurimento spazi utili, l’elettore può chiedere il rinnovo della tessera quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto. Si ricorda di controllare la tessera prima di recarsi a votare. In caso di mancato aggiornamento per cambio di domicilio, va tenuto presente che eventuali variazioni di indirizzo che comportino anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione, vengono effettuate dall’Ufficio Elettorale, che provvede ad inviare a mezzo posta un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti da applicare sulla tessera. Nel caso di mancato recapito del tagliando, l’elettore può farne richiesta all’Ufficio Elettorale. E' opportuno che gli elettori controllino tempestivamente il possesso e lo stato della propria tessera elettorale, verificando la presenza di spazi utilizzabili per l’attestazione dell’esercizio di voto, al fine di evitare interminabili attese nei giorni prossimi alle Elezioni, per il rilascio dell’eventuale rilascio del duplicato/rinnovo.

DOVE E QUANDO

Ufficio Elettorale del Comune di Salerno – Via Picarielli (ex scuola elementare) – 84133 Salerno:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30
martedì e giovedì apertura pomeridiana dalle ore 16,30 alle ore 17,30.

APERTURA STRAORDINARIA PER LE ELEZIONI - DUPLICATO E RINNOVO TESSERE ELETTORALI

Da lunedì 18 maggio a martedì 27 maggio apertura dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Giovedì 28, Venerdì 29 e Sabato 30 maggio apertura dalle ore 09,00 alle ore 18,00 Domenica 31 maggio apertura dalle ore 07,00 alle ore 23,00

RILASCIO CARTE D’IDENTITÀ

Nei soli giorni di Sabato 30 e Domenica 31 il rinnovo della Carta d’Identità (per i maggiorenni) sarà possibile nelle sedi anagrafiche di via Picarielli e di via Nizza “ Vestuti”, con i seguenti orari di apertura:
Sabato 30 maggio: dalle ore 8 alle ore 18.
Domenica 31 maggio: dalle ore 7 alle ore 23.

Leggi>>>L'elenco degli scrutatori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali 2015, ecco tutte le informazioni per chi vota in Campania

SalernoToday è in caricamento