rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni regionali Campania 2015

Legge Severino, Cantone spiega: "De Luca entra in carica, poi sarà sospeso"

Il presidente dell'Autorità Anticorruzione rompe il silenzio e affronta di petto il problema legato alla condanna dell'ex sindaco di Salerno. Poi critica Rosy Bindi

Il presidente dell’Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone rompe il silenzio e affronta di petto il problema legato alla Legge Severino, che impedisce al nuovo presidente della Regione Vincenzo De Luca di essere eletto per via di una condanna per abuso d’ufficio. “Ora che le elezioni regionali sono alle spalle, si può dire: con il caso Campania siamo finiti un’impasse giuridica inedita, che sarà anche molto stimolante e interessante sciogliere, a patto di non lasciarsi tirare per la giacca da nessun timore di strumentalizzazioni. Il mio parere? Non do per scontata l'interpretazione secondo cui De Luca debba essere sospeso subito dopo la proclamazione" dichiara Cantone a La Repubblica.

Poi il magistrato spiega:"Penso che la questione sia controversa. Esiste secondo me, anche un'altra interpretazione. Gli articoli 7 e 8 del decreto che chiamiamo legge Severino prevedono infatti la decadenza o la sospensione. E quest'ultima interviene nei casi in cui l'amministratore abbia subito una condanna che però non è passata in giudicato, proprio come per De Luca, condannato in primo grado per abuso d'ufficio. In altri termini: se si sospendesse subito, senza consentire ai consiglieri eletti di insediarsi e al consiglio di funzionare anche in rapporto alla giunta, bisognerebbe dichiarare lo scioglimento del consiglio per impossibilità di funzionamento. E la sospensione prevista dalla Severino, che ha una funzione di natura cautelare e un carattere provvisorio, diventerebbe di fatto, una decadenza".

Infine difende, ma solo in parte, il ruolo della presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi: “Credo che l'onorevole Bindi, nonostante non avesse una specifica esperienza, stesse facendo benissimo il suo lavoro, con quella capacità di impadronirsi degli argomenti e della complessità dei nodi che è propria dei politici di alto livello: una volta gliel'ho anche riconosciuto alla presenza del premier”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Severino, Cantone spiega: "De Luca entra in carica, poi sarà sospeso"

SalernoToday è in caricamento