rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni regionali Campania 2015

Regionali, nasce l'alleanza clamorosa tra De Luca e De Mita

I due storici nemici politici pronti ad allearsi in vista del ritorno alle urne del 31 maggio. Sul web spopola un video in cui l'ex sindaco di Salerno attacca il suo collega di Nusco

Manca solo il timbro dell'ufficialità. Ma l'alleanza alquanto inaspettata tra Vincenzo De Luca e il suo (ex?) nemico politico Ciriaco De Mita sembra ormai ad un passo. Il tutto a poche ore dalla presentazione delle liste elettorali per le regionali. Una vera e propria bomba politica visto che negli cinque anni l'Udc di De Mita è stata al governo con Stefano Caldoro condividendo tutte le scelte (o quasi) sia della maggioranza che della Giunta di centrodestra. La disputa sarebbe tutta interna all'Unione di Centro, con veti e contrapposizioni tra l'area politica vicina all'assessore regionale al turismo Pasquale Sommese e lo stesso De Mita, il quale - da indiscrezioni - avrebbe posto alcuni veti su singole candidature. Di qui i contatti tra l'ex premier della Dc e lo storico nemico politico di Salerno, favoriti molto probabilmente già dall'alleanza in salsa salernitana tra il segretario provinciale del partito Luigi Cobellis (ancora oggi capogruppo di maggioranza con Caldoro) e il Pd per la guida della Provincia.

Un vero e proprio caso politico che rischia di creare ancora più caos nel partito centrista visto che il segretario nazionale dell'Udc Lorenzo Cesa, che lo scorso 10 aprile ad Uno Mattina disse: "Alleanza Popolare con Udc e Ncd è già con il governo regionale della Campania che peraltro è una Regione dove Caldoro ha ben governato. La Giunta Regionale - aggiunse - ha fatto un ottimo lavoro. Hanno ripianato un debito che era pazzesco in Campania. Hanno fatto degli interventi eroici in quella Regione e quindi noi vorremmo continuare l'esperienza con Caldoro. Rimettere insieme delle formazioni che si riconoscono negli stessi ideali penso che sia un dovere da parte nostra. Lo faremo - ribbadì Cesa -  in Campania così come lo faremo in tante altre Regioni. Ma soprattutto dopo le elezioni regionali penso che ci dovremmo porre il problema di ridare un contenitore politico ai moderati italiani che non si ritrovano nei partiti attuali".  

Intanto sul web già spopola un famoso video di De Luca che attacca frontalmente il suo nuovo possibile alleato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, nasce l'alleanza clamorosa tra De Luca e De Mita

SalernoToday è in caricamento