rotate-mobile
Politica Fuorni

Sel in visita al carcere di Fuorni per i quesiti referendari

Il gruppo consiliare di Sel, insieme all'associazione "Maurizio Provenza" in visita al carcere di Fuorni per una raccolta firme sui quesiti referendari

Domani alle ore 9, Emiliano Torre, consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, insieme all'associazione radicale "Maurizio Provenza" andrà in visita al carcere di Fuorni, per effettuare una raccolta firme tra i detenuti sui quesiti referendari, proposti a livello nazionale, che tra gli altri, hanno ad oggetto l'introduzione del reato di torture, la mitigazione dello strumento della custodia cautelare in carcere. Ancora, l'abolizione dell'ergastolo, la separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e inquirenti, l'abolizione delle norme della Bossi-Fini e la rivisitazione della normativa vigente in tema di stupefacenti.

"Assistiamo ormai da più di 15 anni ad un dibattito opportunistico sui temi legati alla Giustizia- ha detto il consigliere - Le vicende personali di Berlusconi e gli atteggiamenti di alcune Procure, alla ricerca della grande inchiesta con il grande nome, hanno fatto perdere di vista quale sia la reale situazione italiana: una giustizia lenta, un diritto che non è ugualmente applicato per tutti, una legge che discrimina tra ricco e povero, tossicodiopendente e non, immigrato e non. La vera rivoluzione copernicana si attua con l'amnistia, ma anche attraverso una democratizzazione delle norme vigenti e un riequilibrio tra i poteri dello Stato".

Ancora Torre osserva: "Lo strumento referendario è l'unico mezzo oggi possibile affinchè si diffonda nella società un dibattito sul tema della Giustizia non inquinato dalle vicende personali di quel politico o di quel Magistrato. Siamo convinti che solo così potremmo tornare a ragionare di Giustizia in termini corretti ed al di là dei personalismi: invitiamo  la cittadinanza a recarsi presso i punti di raccolta firme presenti in provincia e a palazzo di Città", ha concluso il consigliere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sel in visita al carcere di Fuorni per i quesiti referendari

SalernoToday è in caricamento