rotate-mobile
Europa Torrione Alto / Via Ugo Stanzione

Salerno: al De Sanctis inizia il progetto "Europa On Air"

Il progetto avrà una particolare ricaduta sul territorio salernitano che sarà coinvolto nella celebrazione del trentesimo anniversario della nascita di Erasmus

Dalla settimana prossima al liceo Francesco De Sanctis inizia il progetto Europa On Air. Il progetto è inserito nel programma Erasmus Plus e vedrà gli studenti dell’istituto salernitano discutere sui temi dell’integrazione, della cittadinanza europea, della dispersione scolastica, dell’emigrazione e della democrazia ospitando diverse istituzioni europee dal 2 al 6 ottobre, quando saranno a Salerno i ragazzi del Lycée Gustave Eiffel di Bordeaux (Francia), dell’Universidad Complutense di Madrid (Spagna), RadioExpert di Brno (Repubblica Ceca), Red Tower Ltd di Londra (Regno Unito).

Il progetto

Il progetto ha una durata triennale ed è quasi interamente condotto in lingua inglese ed è finalizzato alla creazione di una webradio europea con trasmissioni, dibattiti e momenti di socializzazione con gruppi di lavoro misti che proseguiranno anche via internet dopo il fittissimo calendario di appuntamenti salernitani.

Il programma

Dal 2 al 6 ottobre, quindi, una serie di appuntamenti caratterizzeranno i primi giorni del progetto. Lunedì 2 ottobre alle 10.00 le delegazioni, accompagnate dagli studenti salernitani e dal Dirigente Scolastico del Liceo Classico De Sanctis Renzo Stio, saranno ricevuti a Palazzo di Città dal sindaco, Vincenzo Napoli. In seguito è previsto il trasferimento presso l'Università degli Studi di Salerno dove alle 15.30 parteciperanno attivamente a una trasmissione-discussione aperta in diretta streaming audio-video presso Unis@und, webradio d’ateneo. Alla trasmissione parteciperanno il professore Virgilio D’Antonio, delegato Erasmus del Rettore, la dottoressa Rossana Palladino, ricercatrice Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche all’Università di Salerno, Giancarlo Mennillo, presidente dell'associazione Aegee Salerno e Alessandro Livrieri direttore di Unis@und.

Martedì 3 ottobre poi, presso l’auditorium del Liceo De Sanctis, dalle 11.00 sarà la volta di una tavola rotonda dedicata all’integrazione multiculturale, all’accoglienza, alla democrazia e alle problematiche di razzismo e dispersione scolastica. Tra gli invitati l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Giovanni Savastano, il giornalista Edoardo Scotti, Tommaso Ferri, presidente fondazione Rachelina Ambrosini, impegnato in progetti in Africa, Darfur, con i Medici CUAM, Rino Trucillo, Rotary Club Cava de’ Tirreni e soprattutto gli atleti stranieri che militano in formazioni salernitane di varie discipline sportive dalla Us Salernitana, Jomi Salerno, alla Virtus Arechi e Salerno Basket ’92, passando Rari Nantes Salerno, Tgroup Arechi.

La settimana sarà, poi, dedicata anche a scambi culturali e visite guidate presso la sede di Radio KissKiss a Napoli ma anche presso i siti archeologici di Paestum e Pompei, oltre che in Costiera Amalfitana e, naturalmente, nel centro storico di Salerno. Il progetto avrà una particolare ricaduta sul territorio salernitano che sarà coinvolto nella celebrazione del trentesimo anniversario della nascita di Erasmus. Tra i fautori e coordinatori del progetto su sponda italiana le docenti Tonia Policastro, Giuseppina Martino e Patrizia Di Nuzzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno: al De Sanctis inizia il progetto "Europa On Air"

SalernoToday è in caricamento