rotate-mobile
Politica

Azienda ospedaliera universitaria, Monti firma il decreto

Il presidente del consiglio dei ministri ha firmato il decreto che sancisce la realizzazione dell'azienda ospedaliera universitaria. Soddisfatto Tino Iannuzzi

L'azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona - Scuola Medica Salernitana sarà presto realtà: il primo ministro Mario Monti ha infatti firmato un DPCM (decreto presidenza consiglio dei ministri) che sancisce la realizzazione della nuova azienda ospedaliera universitaria, alla fine di un tortuoso iter iniziato negli anni scorsi. Grande soddisfazione, in una nota, è stata espressa dal candidato del Pd Tino Iannuzzi: "Questa decisione  - si legge in una nota - completa la Facoltà di Medicina ed assume straordinaria rilevanza sia per la realtà universitaria, guidata con autorevolezza dal rettore Pasquino, sia anche per l' intera comunità salernitana. Si tratta, infatti, di un traguardo atteso con ansia e da tempo dagli studenti, dai primi laureati nella nuova Facoltà, dalle loro famiglie, dai docenti e dai medici ospedalieri".

Iannuzzi ripercorre le tappe che hanno portato al decreto: "Intesa tra Regione Campania e Ministero della Salute sulla organizzazione e sull'assetto delle strutture e dei servizi ospedalieri; parere del Ministero dell'Economia; concerto tempestivo tra i ministri della Salute e dell'Università sullo schema di Decreto; parere della Conferenza permanente Stato-Regioni. Questo processo ha ricevuto impulso decisivo dall'incontro, assolutamente fondamentale del 19 dicembre scorso fra i ministri Profumo e Balduzzi, il presidente della giunta regionale della Campania Caldoro ed il rettore Pasquino. In quella sede, così autorevole e rappresentativa, venne convenuto un percorso amministrativo, che è stato puntualmente rispettato in un clima di proficua e seria collaborazione tra i due ministeri, la regione Campania e l'Università".

Sarà ora necessario, riferisce Iannuzzi, attivarsi per realizzare una importante e positiva sinergia tra il mondo universitario e la realtà ospedaliera, al fine di fare della Facoltà di Medicina - anche con l'apertura da conseguire gia' nelle prossime settimane delle Scuole di Specializzazione - un grande volano di sviluppo e di crescita dell'intero sistema sanitario ed ospedaliero della Provincia di Salerno, al servizio ed a tutela della salute delle persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda ospedaliera universitaria, Monti firma il decreto

SalernoToday è in caricamento