rotate-mobile
Politica

Giovani laureati e sistema universitario: il presidente Caldoro stanzia 50 milioni di euro

Il governatore campano: "Investiamo nei nostri giovani e nelle eccellenze. Interveniamo noi in sostegno del sistema universitario campano che è fra i migliori del Paese. La Giunta regionale sostiene le intelligenze"

La giunta regionale della Campania, su proposta del presidente Stefano Caldoro e del vice presidente con delega all’Università Guido Trombetti, ha approvato la delibera volta a favorire il sistema universitario ed i giovani laureati, per un valore complessivo di 50 milioni di euro a valere sul Po Fse. Si tratta di 30 milioni di euro destinati ai dottorati di ricerca da ripartire tra le Università Campane che negli ultimi tre anni accademici abbiano attivato almeno un corso di dottorato tenendo conto del numero di laureati con laurea magistrale o equivalente nell’ultimo triennio e della percentuale di ripartizione della quota premiale tra gli atenei dell’ultimo fondo di finanziamento ordinario (ffo).

La formazione del dottore di ricerca, comprensiva di eventuali periodi di studio all’estero e stage presso soggetti pubblici e privati, è finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione. Poi vi sono 10 milioni di euro sono destinati a borse di studio per le specializzazioni in materia sanitaria.Tali risorse sono destinate ad attivare borse di studio ripartite tra le Università regionali sulla base del numero di scuole di specializzazione attivate nell’ultimo triennio. A ciò si aggiungono 8 milioni di euro da destinare agli assegni di ricerca e da attuare a cura degli organismi di ricerca e altri 2 milioni di euro destinati, sotto forma di voucher, ai giovani laureati che intendono frequentare master di secondo livello.

“Sono molto fiero di questo provvedimento – ha detto il vice presidente Guido Trombetti – “Si tratta di una delibera di valenza storica con la quale si sostengono il sistema universitario e dei giovani laureati. Si pensi che il taglio complessivo al fondo di finanziamento ordinario (ffo) in Campania è stato di circa 30 milioni di euro. Dunque questa delibera pone rimedio agli effetti che derivavano dai tagli generati dalla crisi economica. Il provvedimento combatte la fuga dei cervelli perché attraverso i dottorati, gli assegni e le scuole di specializzazione diamo una forte motivazione per trattenere in Campania i migliori talenti".

Per Trombetti “le azioni programmate inoltre danno un forte contributo all’innalzamento delle competenze dei giovani finalizzate a valorizzare figure professionali di alto profilo, competitive, richieste dal mercato del lavoro, sostenendone dunque indirettamente, anche l’inserimento lavorativo. L’investimento sul capitale umano ed il sostegno di percorsi di alta formazione post universitaria promuovono l’innovazione sul territorio regionale e sostengono lo sviluppo della Regione proprio attraverso l’investimento sui giovani talenti laureati". Sulla stessa linea il governatore Caldoro: "Investiamo – sottolinea – nei nostri giovani e nelle eccellenze. Interveniamo noi in sostegno del sistema universitario campano che è fra i migliori del Paese. La giunta regionale sostiene le intelligenze. Facciamo quello che non fa oggi nessuna altra regione in Italia e che non riesce a fare neanche il Governo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani laureati e sistema universitario: il presidente Caldoro stanzia 50 milioni di euro

SalernoToday è in caricamento