rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Incendi in Campania, De Luca: "La criminalità sta attaccando le istituzioni"

Il governatore a tutto campo sull'emergenza incendi che sta devastando tutta la regione: "La soluzione vera è mandare in galera alcuni di questi delinquenti e buttare la chiave del carcere. Questa è prevenzione"

Continuano gli incendi in provincia di Salerno e in tutta la Campania. E con il passare delle ore la situazione sta degenerando: ormai le fiamme stanno bruciando migliaia di ettari di vegetazione. Ciò preoccupa non poco il governatore Vincenzo De Luca, che spiega: “La sensazione che ho avuto in centrale operativa ieri è che siamo di fronte non solo a una iniziativa delinquenziale ma quasi a un tentativo eversivo di attacco alle istituzioni e messa in discussione dell’iniziativa di bonifica del territorio”.

Per il presidente della Giunta regionale “la soluzione vera è mandare in galera alcuni di questi delinquenti e buttare la chiave del carcere. Questa è prevenzione”. De Luca spiega che “guardando dall’alto l’immagine del Vesuvio si vede che i roghi sono accesi a corona intorno al vulcano, alla stessa distanza l’uno dall’altro. E’ evidente che si tratta di un’operazione fatta in maniera scientifica per rendere difficili gli interventi. Molti roghi sono stati accesi nei valloni dove è impossibile arrivare con i mezzi su gomma”. “Mi pare che sia la conferma che l’evento non nasce da condizioni climatiche o dal vento ma ha portata chiaramente delinquenziale. La conferma ieri  undici comuni terra dei fuochi segnalavano incendi anche di dimensioni rilevanti nelle discariche”.

Ai giornalisti che gli chiedono se fosse necessario l’invio di più forze dell’ordine, De Luca risponde: “Credo che più di quello che si è fatto non si potesse fare. E’ evidente che se abbiamo bande di delinquenti che fanno un lavoro in modo organizzato le forze non bastano mai”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi in Campania, De Luca: "La criminalità sta attaccando le istituzioni"

SalernoToday è in caricamento