rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

De Luca sì, Cirielli no: dalla Carfagna nuovo sgarbo al "nemico" di partito

Il ministro organizza una scuola di formazione politica del Pdl a Salerno e, al tavolo dei relatori, invita il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca (Pd) ma non il collega di partito Edmondo Cirielli, presidente della provincia

Avrà luogo a Salerno, il prossimo week end, una scuola di formazione politica del Pdl, organizzata dal ministro per le pari opportunità Mara Carfagna, cittadina salernitana. Come è noto il ministro ha invitato al tavolo dei relatori il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca (esponente del Pd, anche se sempre critico con il proprio partito) e non il presidente della provincia di Salerno Edmondo Cirielli, che è dello stesso partito del ministro: il Pdl.

Eppure alla scuola di formazione politica organizzata dal ministro Carfagna prenderanno parte diversi esponenti del centro destra nazionale: prevista la presenza, si legge in un articolo di Italia Oggi, dei ministri Roberto Maroni e Raffaele Fitto e dei pidiellini Angelino Alfano e Stefano Caldoro. Unico "intruso", politicamente parlando, è proprio il sindaco di Salerno. Che terrà una relazione in un workshop della scuola di formazione politica.

Non si placa quindi lo "scontro politico" all'interno del Pdl, con Mara Carfagna da una parte e il presidente della provincia e deputato Edmondo Cirielli dall'altro. Secondo Italia Oggi il ministro Carfagna si starebbe riavvicinando a Vincenzo De Luca con un preciso obiettivo: la carica di sindaco di Salerno. Il supersindaco infatti non potrà candidarsi per la terza volta consecutiva, in quanto è già al secondo mandato di fila (quarto in totale, in mezzo l'amministrazione De Biase) e secondo indiscrezioni una ipotetica alleanza "Carfagna - De Luca" potrebbe portare il ministro salernitano alla candidatura a sindaco della sua città.

Come la prenderanno invece i vertici del Pd, partito del sindaco Vincenzo De Luca, partito con il quale però il sindaco salernitano è stato spesso molto critico? Passerà inosservata la sua presenza alla scuola di formazione politica del ministro Carfagna?

Intanto il Pdl salernitano appare sempre più diviso al suo interno: nel corso del consiglio comunale tenutosi ieri a palazzo di Città il consigliere comunale (e provinciale) Antonio Cammarota, nei giorni scorsi critico con il presidente Cirielli, si è scontrato con la collega di partito e capo dell'opposizione al comune Anna Ferrazzano, per non essere stato invitato alla riunione del gruppo consiliare Pdl in quanto "fuori dal partito". Cammarota ha dichiarato che deve essere il segretario nazionale a metterlo fuori dal partito e ha in ogni caso votato con il Pdl, che al comune è all'opposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca sì, Cirielli no: dalla Carfagna nuovo sgarbo al "nemico" di partito

SalernoToday è in caricamento