rotate-mobile
Politica

Esclusiva / Intervista ad Angelo Caramanno: "Installeremo telecamere mobili contro i cafoni"

L'assessore comunale all'ambiente annuncia a Salernotoday le prossime mosse dell'amministrazione comunale per contrastare il fenomeno delle microdiscariche e per aumentare nuovamente il livello di raccolta differenziata

Prosegue il nostro giro di interviste settimanali ai componenti della Giunta comunale di Salerno. Dopo Eva Avossa, Gaetana Falcone e Dario Loffredo, questa settimana  abbiamo incontrato l’assessore all’ambiente e allo sport Angelo Caramanno.

Assessore, sono passati tre mesi dal suo insediamento a Palazzo di Città. Prima di tutto: si aspettava questa nomina?

“Una nomina così prestigiosa è sempre una bella sorpresa, le deleghe conferite sono poi particolarmente impegnative sebbene supportate da un immenso entusiasmo”

Nell’ambito del suo settore di riferimento che situazione ha trovato?

“L’ Ambiente è una delega di per sé complicata, in questo momento particolarmente in prima linea. Lo sport non aveva delega da tempo, è necessario ricostruire anche un percorso politico-amministrativo”

Quali sono stati i suoi primi atti da assessore?

“Nell’Ambiente una ricognizione necessaria del settore e dello stato dell’arte, dall’igiene urbana al verde pubblico, per poi avviare un percorso di regia unica; nello Sport una serie di atti di gestione per garantire continuità, cullando il sogno di uno spazio per tutti. Tutto ciò gestendo le emergenze, che non sono state poche….”

Passiamo alla raccolta differenziata: sta calando – come sostiene Legambiente -  per colpa dei soliti cafoni?

“Gli incivili incidono di certo, noi abbiamo le nostre responsabilità in relazione ad un servizio che va riorganizzato, ed alle risorse umane che vanno ridistribuite. Poi è giunto di momento di rientrare nelle case, nelle scuole, nelle parrocchie, dicendo a tutti che la differenziata è un patrimonio della città che va assolutamente salvaguardato, dobbiamo ricominciare a parlare al cuore dei nostri concittadini. Dobbiamo trovare soluzioni semplici ed accessibili a tutti”

Le microdiscariche, alla luce anche dei blitz fatti da lei e dal sindaco con i vigili urbani, sembrano aumentare. Come si spiega questo fenomeno in crescita?

“Questa è mera inciviltà, condita da uno scarso amor proprio, sebbene in parte questo discorso va di pari passo con quanto prima”.

L’amministrazione in che modo può intervenire?

“Rispetto alle discariche, con durezza, con forza. La raccolta va migliorata, ma le bestie delle microdiscariche vanno stanate e punite senza alcuna remora. La Polizia Municipale sta facendo un servizio eccellente con il supporto di telecamere ed appostamenti. Ne approfitto per segnalare che di qui a poco installeremo altre telecamere mobili”

Dopo il dossier dell’Anac sull’impianto di compostaggio di Salerno come pensate di muovervi?

“L’iter dell’Anac segue  il suo percorso tecnico-amministrativo, con tanto di repliche inviate rispetto ai rilievi mossi.E questo è un argomento a parte.  Il sito di compostaggio deve funzionare al meglio e noi faremo il possibile per farlo funzionare al meglio”

Lei ha anche la delega allo Sport: iniziative in programma?

“Sì, tante, abbiamo voglia di riqualificare tutti gli impianti esistenti nei quartieri e di sognare una città più sportiva, regalando qualche impianto nuovo in vista delle Universiadi. Stiamo lavorando e lo faremo sempre meglio e di più”

E’ anche un tifoso della Salernitana: com’è iniziato il campionato per i granata?

“Insomma……. Ma i granata sono sempre i granata!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esclusiva / Intervista ad Angelo Caramanno: "Installeremo telecamere mobili contro i cafoni"

SalernoToday è in caricamento