rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro / Via Roma

Manifesto selvaggio, intervista all'assessore Gerardo Calabrese

L'assessore all'ambiente del comune di Salerno si è espresso sul problema del manifesto selvaggio che ha coinvolto la città anche in occasione della campagna elettorale che si avvia alla conclusione

Ad ogni nuova campagna elettorale si presenta, sempre più "presente" quanto indesiderato per molti il problema del manifesto selvaggio. In queste settimane di propaganda, slogan e comizi vari Salerno, come del resto in occasione di altre tornate elettorali, è stata letteralmente invasa da manifesti in ogni dove e, nonostante gli appositi spazi per le affissioni, "qualche" manifesto elettorale è finito fuori posizione. Con grande perdita di decoro per la città, che si è riscoperta "imbrattata" a causa del fenomeno.

Anche la campagna per le amministrative che si avvia alla conclusione, quindi, non ha fatto purtroppo eccezione: "E' un problema che purtroppo si verifica ogni volta che ci sono delle elezioni - commenta l'assessore comunale all'ambiente Gerardo Calabrese - come amministrazione condanniamo il fenomeno, i vigili urbani hanno elevato numerosi verbali nei confronti di numerosi candidati al consiglio comunale".

Gerardo Calabrese parla da assessore uscente all'ambiente ma anche da candidato, in quota Sinistra ecologia e libertà a sostegno del sindaco Vincenzo De Luca, alle prossime elezioni amministrative: "Per quanto mi riguarda ho deciso di fare campagna elettorale senza far stampare e quindi affiggere manifesti, sarebbe un controsenso per me, che ho lavorato affinchè la città fosse pulita, imbrattarla con i manifesti elettorali". Ma, come lo stesso Calabrese specifica, sono in pochi ad aver seguito il suo esempio: "Chiaramente, sia a destra che a sinistra, quasi tutti hanno fatto ricorso al manifesto che, purtroppo, anche questa volta è diventato selvaggio".

Un problema quindi "bipartisan": "Certo - commenta amaro Calabrese - ci sono affissioni abusive sia di candidati di sinistra che di destra, così come di centro, per usare delle vecchie categorie politiche, ma ripeto, la polizia municipale è al lavoro per contrastare il fenomeno".

L'assessore uscente all'ambiente non manca di ricordare i risultati ottenuti in campo di politiche ambientali da parte dell'amministrazione De Luca: "Il 72% di raccolta differenziata, primo capoluogo di provincia in Italia, il realizzando parco fotovoltaico a monte di Eboli, la recente attivazione dell'impianto di compostaggio sono traguardi che si commentano da soli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesto selvaggio, intervista all'assessore Gerardo Calabrese

SalernoToday è in caricamento