rotate-mobile
Politica Giffoni Valle Piana

Intervista al sindaco Antonio Giuliano: "A luglio inaugureremo il Multimedia Valley"

Il primo cittadino di Giffoni Valle Piana annuncia a Salernotoday le novità della 47esima edizione del Festival del Cinema. Poi rivendica con orgoglio il lavoro svolto nel mio primo anno di amministrazione e l'apertura di nuovi cantieri

Il primo anno da sindaco di Giffoni Valle Piana non lo ha ancora festeggiato. Mancano ancora tre mesi. Ma il lavoro che negli ultimi nove ha svolto insieme ai suoi collaboratori alla guida del Comune è davvero tanto. E lui, Antonio Giuliano, lo rivendica con orgoglio. La sua elezione risale allo scorso mese di giugno quando con 4793 preferenze (58.86%) ha sconfitto i suoi due avversari: Ugo Carpinelli (39.59%) e Sabato D’Alessio (1.53%). Per ben nove anni è stato vice sindaco, incarico dal quale si è dimesso nel maggio 2015 a seguito di forti contrasti politico-amministrativi con l’ex primo cittadino Paolo Russomando. Negli anni precedenti (2006 e 2011) è stato sempre  il consigliere comunale più votato dai giffonesi. Dallo scorso 8 gennaio è anche consigliere provinciale con delega all’ambiente. Questa settimana lo abbiamo incontrato nel corso del nostro tour organizzato per conoscere i sindaci della nostra provincia.

Dopo tre anni di commissariamento, provocato dalla crisi della Giunta Russomando, che situazione ha trovato al Comune di Giffoni Valle Piana?

“Una situazione di stallo, ovviamente. Ma mi sono messo subito al lavoro mandando a casa gli inefficienti e rivoluzionando la macchina amministrativa nominando con trasparenza persone competenti per ruoli apicali. Poi ho iniziato a trasformare il mio programma elettorale in programma di governo e al termine del primo anno di sindacato darò conto ai cittadini del lavoro svolto e ascolterò le loro richieste. Farò così ogni anno, perché io rispondo di ciò che faccio solo ai giffonesi”.

Il Comune di Giffoni è il promotore della famosa “Città dei Picentini”. Ci spiega, esattamente, di cosa si tratta?

“E’ un’unione tra più comuni della zona, che nasce dalla volontà di voler perseguire una gestione amministrativa più efficiente ed economicamente più sostenibile. Non solo. Attraverso questa iniziativa sarà anche possibile intercettare importanti finanziamenti idonei a migliorare i servizi alla cittadinanza e contribuire ad elevare le condizioni di vita, anche lavorativa ed economica del comprensorio”

Quanto manca per l’ufficializzazione?

“Entro la fine del mese approderà la delibera nei comuni interessati come Acerno, Castiglione, Giffoni Sei Casali e Valle Piana, Montecorvino Pugliano e Rovella, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino e San Mango”.

Molti suoi colleghi si lamentano dei tagli del Governo. Voi riuscite a garantire i servizi essenziali per la cittadinanza?

“Assolutamente sì. Anzi, penso di poter dire che siamo l’unico comune, ad esempio, a garantire la mensa scolastica. In tutte le nostre scuole, infatti, ci sono le cuoche che cucinano prodotti a chilometro zero. E le famiglie che non possono permettersi l’acquisto dei buoni pasto, vengono sostenute economicamente dalla nostra amministrazione. Noi, i più bisognosi, non li lasceremo mai soli”

Passeggiando per Giffoni è possibile vedere diversi cantieri aperti. Sono previste nuove inaugurazioni?

“Stiamo ultimando i lavori del nostro castello, dell’Ostello di Terravecchia, del canile sovracomunale, di due istituti scolastici, dell’impianto di compostaggio di Sardone, che sarà una vera eccellenza per il nostro territorio, e di tanti altri interventi volti a migliorare la qualità di vita dei nostri concittadini. Inoltre demoliremo due asili con l’amianto. E entro la fine dell’anno conto di approvare il Puc (Piano Urbanistico Comunale) con poche regole ma uguali per tutti”

La sua città è conosciuta in tutto il mondo per il Festival del Cinema. Ci può dare qualche anticipazione sulla 47esima edizione?

“La novità principale di quest’anno sarà sicuramente il Multimedia Valley, la più grande area della creatività e culturale del Sud Italia, capace di coinvolgere in un unico immenso ambiente strutture moderne ed efficienti dedicate al “cultural entertainment” e alla produzione audiovisiva, luoghi per l’accoglienza dei giovani e laboratori dedicati allo studio delle nuove forme d’espressione artistica. Il polo della creatività giovanile, finanziato dalla Regione Campania attraverso l’assegnazione di fondi europei, si estenderà su un’area di circa 45mila metri quadrati. Sarà una struttura meravigliosa e unica nel suo genere. L’inaugurazione è prevista per luglio”

Quanti ospiti sono previsti al Festival?

“Lo scorso anno sono arrivate 400mila persone, quest’anno sicuramente sfioreremo le 600 mila e molto probabilmente avremo 3mila giurati. Insomma, la nostra città sarà invasa da studenti, insegnanti e famiglie provenienti da tutto il mondo. E ciò, ovviamente, a beneficio non solo nostro ma dell’intera provincia di Salerno. Avere così tanti visitatori significa far girare l’economia, creare lavoro, incrementare il turismo. Noi puntiamo molto sul cinema. E anche per questo ho chiesto con forza all’istituto tecnico-settore economico di istituire, dal prossimo mese di settembre, un indirizzo quinquennale di Produzioni Audiovisive. Noi, insieme al presidente Gubitosi, vogliamo valorizzare concretamente la formazione e il lavoro.  Ma, mi lasci fare un doveroso ringraziamento…”

Prego sindaco

“Voglio ringraziare tutti i giffonesi che, ogni anno, accolgono le centinaia di migliaia di persone che arrivano per il Giffoni Film Festival.  La nostra principale ricchezza sono proprio i giffonesi”

A proposito di accoglienza. Nelle ultime settimane il Prefetto ha chiesto a molti comuni, tra cui anche il suo, di aderire allo Sprar. Voi, però, non siete d’accordo. Lo conferma?

“Io sono contrario  all’arrivo di profughi, ma il nostro Comune è disponibile a farsi carico di dieci orfani di guerra affinchè crescano bene e si integrino nella comunità. Sono anni che vivono nel territorio giffonese decine di immigrati, non possiamo accoglierne altri. Io devo garantire la sicurezza ai miei cittadini e lo farò perché rispondo a loro del mio operato”

E’ di pochi giorni fa la notizia del potenziamento dell’Asl Salerno 2 Distretto Sanitario 68, presso il Poliambulatorio di Via Pistilli.

“Si, attualmente è già attivo il servizio  di Psicologia Clinica (martedì dalle ore 8,30 alle ore 12). Nei prossimi giorni si aggiungerà Oculistica (mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30) e  gli utenti potranno accedere ai servizi mediante prenotazione CUP con impegnativa”.

Lei è un esponente del Partito Democratico. Quali sono i suoi rapporti con il governatore De Luca?

“Molto buoni, il presidente della Regione ci sostiene con forza e possiamo contare sempre su di lui. Inoltre, io sono anche amico di suo figlio Piero, che mi ha appoggiato con lealtà nel corso della campagna elettorale”.

Buon lavoro

Anche a lei

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista al sindaco Antonio Giuliano: "A luglio inaugureremo il Multimedia Valley"

SalernoToday è in caricamento