rotate-mobile
Politica Siano

Intervista a Giorgio Marchese: "Ecco come sto cambiando Siano"

Ad un anno dalla sua elezione il giovane primo cittadino traccia un bilancio, con Salernotodau, dell'attività amministrativa svolta negli ultimi dodici mesi. Numerosi i progetti realizzanti e in cantiere

Tra due giorni festeggerà il suo primo anno da sindaco di Siano. Giorgio Marchese, infatti, è stato eletto alla guida del Comune il 6 giugno 2016 con 2884 voti, pari al 41.45%, battendo l’altra candidata Serenella Tenore, sorella dell’ex primo cittadino uscente, che si è fermata a 2861 preferenze, pari al 41.12%. Una vittoria, la sua, che ha creato un forte entusiasmo nella cittadina della Valle dell’Irno e soprattutto tra i giovani. Questa settimana lo abbiamo incontrato nel corso del nostro giro di interviste ai sindaci della provincia di Salerno.

Sindaco Marchese, è passato un anno dal suo insediamento al Comune di Siano. Che bilancio può tracciare?

“Penso di poter dire positivo. Fin dal primo giorno, io e la squadra che mi affianca quotidianamente al Comune ci siamo messi subito al lavoro per dare ai nostri concittadini un’amministrazione efficace e trasparente”

Qual è stata la prima cosa di cui si è occupato?

“Prima di tutto abbiamo approvato il bilancio anche con alcuni emendamenti rinunciando, ad esempio, all’indennità di carica per il 2016. E lo stesso faremo per il 2017”

Quante avete risparmiato?

“Circa 17 mila euro, che abbiamo destinato alla polizia municipale, al progetto per il miglioramento della circolazione viaria e alla realizzazione di un parco giochi per bambini in via 5 Maggio. Sono settori e servizi che riteniamo di fondamentale importanza per il nostro paese”

E le altre risorse dove le trovate per amministrare?

“Per prima cosa abbiamo eliminano i fitti passivi. Poi, ovviamente, puntiamo molto sui progetti regionali, sulla filiera istituzionale che si è creata con Provincia e Regione, sugli accordi con gli altri enti locali”

In un anno di governo cosa siete riusciti a fare e cosa avete in cantiere?

“Abbiamo, ad esempio, raggiunto un’intesa con la Comunità montana Zona dell’Irno, presieduta da Antonio Rescigno, che ha inviato sul nostro territorio due squadre di operai per la pulizia delle strade interpoderali; il 13 dicembre abbiamo avuto la delibera di 3 milioni e mezzo per il rifacimento della rete fognaria; entro il 30 giugno completeremo l’istallazione della fibra ottica in tutto il paese; abbiamo ottenuto 5 mila euro di risorse regionali per dar vita ad un parco giochi per disabili in Piazza Borsellino; faremo la riqualificazione del manto stradale che conduce tra Piazza Municipio e via Zabrano; realizzeremo una nuova rotatoria all’ingresso del paese  con 42 mila euro provenienti dai fondi per la sicurezza; stiamo lavorando per rendere idoneo il rifugio per gli animali ecc…”

Diversi Comuni hanno il problema della carenza di organico. Anche voi?

“Sì, ma riusciamo a garantire i servizi grazie a 16 lavoratori part-time, che svolgono un importante lavoro per la comunità. Inoltre partecipiamo al bando del “          Servizio Civile Nazionale” per la selezione di 3163 volontari da impiegare in progetti. Di questi, 5 saranno destinati al Comune di Siano”

Leggendo le informazioni sulla pagina Facebook del Comune, non mancano le iniziative anche in vista dell’estate.

“Si, l’obiettivo è quello di rendere sempre più viva e attraente Siano. Ci stiamo preparando ad organizzare la prima edizione di Siano Rifiorita (dal 15 giugno al 31 agosto 2017), dove i partecipanti dovranno esporre i fiori e curare il complessivo allestimento floreale; poi siamo pronti anche per Siano Estate che prevede attività ludiche, sportive e sociali durante il periodo estivo per i bambini della nostra cittadina; domenica 4 giugno, invece, alle ore 19:30, avremo School Movie a Siano con la proiezione dei video realizzati dai ragazzi dell' Istituto Comprensivo che concorreranno alla finalissima che si terrà il 13 luglio al Giffoni Experience”.

Buon lavoro sindaco

Anche a lei

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista a Giorgio Marchese: "Ecco come sto cambiando Siano"

SalernoToday è in caricamento