rotate-mobile
Politica

Intervista di Vincenzo De Luca al settimanale Panorama

Il primo cittadino, "il più amato d'Italia", in una intervista al settimanale Panorama si è scagliato contro i tagli lineari del governo Monti

Dopo essere stato "nominato" da un sondaggio di Ipr Marketing per il Sole 24 Ore il sindaco "più amato d'Italia" Vincenzo De Luca ha nuovamente attaccato il governo Monti e lo ha fatto sia sulla sua pagina facebook sia tramite una intervista rilasciata al settimanale Panorama.

"Dietro la soddisfazione per la classifica del Sole 24 Ore c’è comunque tutta la mia indignazione per quello che hanno fatto i governi precedenti verso gli enti locali e in particolare il governo Monti, che io critico non per il suo rigore, ma per il motivo esattamente opposto: per la sua mancanza di rigore, perché tagliare in maniera indifferenziata ai comuni virtuosi e a quelli governati dai ladri è indegno" ha scritto il sindaco sul social network.

De Luca ha quindi parlato, a Panorama, dell'attività amministrativa a Salerno, spaziando dalla raccolta differenziata alle politiche ambientali, passando per i servizi sociali e il numero degli asili nido in città. De Luca si è detto in ogni caso solidale con i suoi colleghi sindaci che non riescono a far "quadrare i bilanci" e ha criticato appunto il governo Monti per aver "tagliato indiscriminatamente" risorse ai comuni "virtuosi" e a quelli "viziosi". Ha quindi nuovamente chiesto una modifica del patto di stabilità.

Vincenzo De Luca ha tuttavia più di una volta riconosciuto che l'operato di Monti è stato importante per salvare l'Italia ma più di una volta ha anche ribadito che dopo i tagli e le tasse occorrevano misure per la crescita. Le distanze dal primo ministro sono aumentate con la discesa in politica di quest'ultimo: De Luca infatti appoggia Pierluigi Bersani candidato del centro sinistra e leader del Pd, partito che a sua volta ha fatto parte della "strana maggioranza" a sostegno del governo Monti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista di Vincenzo De Luca al settimanale Panorama

SalernoToday è in caricamento