rotate-mobile
Politica

Salerno, aperto il cantiere dei lavori Porta Ovest

Al via i lavori del primo lotto per la riqualificazione della zona Porta Ovest, alla presenza del sindaco di Salerno e del presidente dell'autorità portuale Andrea Annunziata

Sono iniziati questa mattina i lavori del primo lotto della Porta Ovest di Salerno. A dare il via al cantiere il sindaco Vincenzo De Luca e il presidente dell'autorità portuale di Salerno Andrea Annunziata. L'intervento, programmato e sviluppato in attuazione di un protocollo d’intesa tra comune e autorità portuale e finalizzato in particolare al miglioramento della circolazione veicolare, prevede la realizzazione di un ponte di collegamento tra via Risorgimento e via Frà Generoso, oltre alla sistemazione stradale, all'adeguamento dell'area di parcheggio e alla sistemazione a verde pubblico di via Risorgimento. Piena soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino di Salerno: "Oggi à una giornata importante, avviamo un'opera ginantesca, uno dei cantieri più importanti d'Italia".

Il sindaco ha quindi illustrato l'opera che verrà a concretizzarsi: "Il primo lotto di Porta Ovest interessa direttamente l'area urbana, quella che va dall'ingresso dell'autostrada a via Pio XI: l'intervento consentirà da un lato di riqualificare la zona di ingresso nord di Salerno, adeguandola agli standard europei della nostra città, dall'altro, grazie alla realizzazione di un ponte di collegamento tra via Risorgimento e via Frà Generoso, di migliorare sensibilmente la circolazione stradale; speriamo di avere già da questo autunno i primi effetti positivi sul traffico veicolare. Pensiamo, inoltre, di operare uno sbancamento del tratto di collina a valle del Cernicchiara, per realizzare una grande area di parcheggio di filtro ed interscambio, alla quale associare un servizio di navetta per il centro".

De Luca ha inoltre parlarto del II lotto dei lavori: "Intanto siamo già in gara per il II lotto di Porta Ovest, che comprende gli interventi più significativi: su tutti la realizzazione di due gallerie per il collegamento diretto tra l'uscita nord dell'autostrada e il porto commerciale e di un terzo tunnel a monte, in corrispondenza della galleria del Seminario, che porterà direttamente in città. Questo progetto è il frutto di 10-15 anni di lavoro, di un'idea, di un disegno chiaro della città, redatto con l'obiettivo specifico di risolvere l'atavico problema del rapporto tra città e porto commerciale grazie alla separazione del traffico pesante da quello urbano". I lavori, ha concluso il primo cittadino, "dovranno obbligatoriamente terminare entro il 2015. Sappiamo di dover correre: ma siamo a Salerno e sappiamo di potercela fare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, aperto il cantiere dei lavori Porta Ovest

SalernoToday è in caricamento