rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica

Salerno, Vincenzo De Luca: "Investimenti per oltre 1 miliardo di Euro"

Il primo cittadino, in una conferenza stampa, ha illustrato il piano degli investimenti per i prossimi dieci mesi: critiche dal Pdl, partito d'opposizione, per le "opere incompiute"

Un miliardo di Euro e oltre di investimenti nei prossimi dieci mesi per uno stimato impatto occupazionale pari a 22mila unità lavorative: queste le cifre fornite dal sindaco di Salerno Vincenzo De Luca in occasione di una conferenza stampa nel corso della quale ha illustrato il programma di investimenti che riguarderanno la città nei prossimi dieci mesi. "Tra progetti di finanza, investimenti di edilizia privata, opere pubbliche già in corso, altre già appaltate e altre in attesa di finanziamento, si mobilitano nei prossimi 10 mesi circa 1.346.638.759 Euro. Sulla base di studi ISTAT, in relazione a tali investimenti, è possibile stimare un impatto occupazionale pari a circa 22mila unità lavorative" ha riferito il sindaco in una nota, precisando che si tratterebbe ovviamente di occupazione diretta ma anche di occupazione generata nell'indotto.

INTERVENTI DI EDILIZIA PRIVATA - Per effetto degli interventi di edilizia privata (tra i comparti edilizi già in corso e quelli approvati) il comune stima di avere 2600 alloggi, 1200 negozi e uffici, 4400 posti auto (più i 2600 derivanti dai progetti di finanza), 75 milioni di Euro in opere di urbanizzazione.

PROGETTI DI FINANZA - Tra i progetti di finanza elencati dal comune la riqualificazione e valorizzazione dell'area di via Vinciprova per oltre 72 milioni di Euro (in corso di presentazione), il nuovo cimitero urbano (in corso di istruttoria) per 60 milioni di Euro, la sistemazione e i parcheggi in piazza Cavour, per circa 9,5 milioni di Euro più IVA e la sistemazione e i parcheggi in piazza Alario, zona Porto, per 10 milioni di Euro. Allo studio numerose altre proposte tra le quali un acquario, il nuovo porto di Pastena, il ristorante del teatro Verdi et c.

INTERVENTI PUBBLICI - Per gli interventi pubblici, già appaltati o prossimi alla gara o in attesa di finanziamento, le risorse sono 553.400.000 Euro, dei quali 300 milioni per quanto riguarda gli interventi già appaltati o prossimi alla gara.

OPERE PUBBLICHE IN CORSO - Numerose, ovviamente, le opere pubbliche in corso, oggetto di aspre polemiche nelle ultime settimane. Il Pdl, partito di opposizione al sindaco De Luca, in un manifesto ha criticato l'amministrazione comunale perché "molte opere sono rimaste incompiute". La cifra impiegata per le opere pubbliche, riferisce l'amministrazione comunale, è di oltre 142,5 milioni di Euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, Vincenzo De Luca: "Investimenti per oltre 1 miliardo di Euro"

SalernoToday è in caricamento