rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

De Luca tuona contro il M5S: "La legge Severino è l'ultima a favore della casta"

Il governatore della Campania è intervenuto all’assemblea nazionale Anci Giovani in corso presso il Grand Hotel Salerno attaccando a muso duro i grillini che si sono schierati contro il "salvataggio" del senatore Minzolini

Nuovo affondo di Vincenzo De Luca contro il Movimento Cinque Stelle. Questa volta il governatore della Campania ha tuonato contro quei grillini che, nella giornata di ieri, avevano contestato il voto sul senatore Augusto Minzolini rispetto alla Legge Severino: “C’è un problema che riguarda la serenità nel lavoro amministrativo, derivante dal fatto che non si è chiarito il rapporto tra piano penale e piano amministrativo. Abbiamo ormai tutti gli amministratori maledettamente esposti. Sono gli unici a rischiare, ad assumersi responsabilità” afferma il  presidente della Giunta regionale, oggi, all’assemblea nazionale Anci Giovani in corso presso il Grand Hotel Salerno.

Di qui l’affondo contro, indiretto, contro il vice presidente della Camera Luigi Di Maio: “Mi è capitato di sentire un eminente statista dei Cinque Stelle che ieri si strappava le vesti per la Severino violata. Questo eminente statista ha dimenticato di dire che la Severino è l’ultima legge a favore della casta, non anticasta perché vale per gli amministratori locali, ma non vale per i parlamentari, ministri e sottosegretari”. Secondo De Luca “sarebbe ora di parlare un linguaggio di verità così come sarebbe ora di chiarire anche le relazioni tra piano amministrativo e piano penale perché questo è indispensabile per dare serenità a chi amministra”. Secondo De Luca, “è inevitabile per un amministratore locale non incappare in un abuso in atto d’ufficio legato alla trasformazione urbana. Non si può lavorare in un clima di paura legato alla firma. Chiedo a voi giovani – aggiunge il governatore – di fare la guerra per affrontare il problema del chiarimento il rapporto fra piano amministrativo e piano penale. Se non la fate voi la guerra, ma chi la deve fare? L’Italia ha bisogno di più giovani e di meno giovanilismo. L’Italia ha bisogno di una nuova, grande e fresca generazione di amministratori pubblici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca tuona contro il M5S: "La legge Severino è l'ultima a favore della casta"

SalernoToday è in caricamento