rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Legge Severino, Renzi conferma: "Sospenderemo il presidente De Luca"

A distanza di quasi un mese dal voto il premier si prende ancora altri giorni di tempo: "Stiamo attendendo il parere dei ministri e che l'avvocatura dello Stato ci spieghi come questa procedura si deve svolgere"

A distanza di quasi un mese dal risultato delle elezioni regionali in Campania, Matteo Renzi interviene sul caso del neo presidente Vincenzo De Luca, che sarà sospeso dall’incarico per via della Legge Severino, in quanto condannato per abuso d’ufficio in un processo sulla costruzione del termovalorizzatore di Salerno. Al termine del Consiglio dei Ministri di ieri sera il premier ha spiegato tutte le modalità con cui verrà attivata la sospensione prendendosi però altri giorni di tempo: “La presidenza ha richiesto formalmente a ministri competenti un parere sulla vicenda del governatore della Campania. E' nostro intendimento - ha assicurato Renzi - procedere alla sospensione come previsto dalla legge Severino del presidente della regione Campania: stiamo attendendo il parere dei ministri e che l'avvocatura dello Stato ci spieghi come questa procedura si deve svolgere, in considerazione del fatto che è un provvedimento inedito”.

Poi entra nel merito: “E’ la prima volta si applica non già a una figura istituzionale in carica ma a una figura istituzionale che deve essere proclamata e che deve entrare in carica. Abbiamo chiesto formalmente di conoscere la procedura prevista, e nelle prossime ore immaginiamo di procedere rispettando la legge e la procedura che ci verrà proposta. La norma lascia uno spazio interpretativo. Non prevede - aggiunge - quando deve essere sospeso il presidente risultato eletto che non era nel suo incarico quando è colpito dalla Severino. Per questo ho chiesto una specifica tecnica, ci sono interessi di tipo ordinamentale e costituzionale, fermo restando che la legge vale per tutti, compreso De Luca". Infine Renzi ha concluso: “Vogliamo garantire il diritto del consiglio regionale a costituirsi e il principio per il quale la legge Severino vale per tutti. La legge prevede che ci sia un parere dei ministri dell’Interno e degli Affari Regionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Severino, Renzi conferma: "Sospenderemo il presidente De Luca"

SalernoToday è in caricamento