rotate-mobile
Politica Polla

Lutto a Polla, è morto lo storico sindaco Rocco Giuliano

Il decesso è avvenuto nel pomeriggio presso il Policlinico di Napoli dov’era ricoverato da alcuni giorni per un delicato intervento chirurgico

Lutto nel mondo della politica della provincia di Salerno. Si è spento, oggi, all’età di 75 anni il sindaco di Polla Rocco Giuliano.

Il dolore

Il decesso è avvenuto nel pomeriggio presso il Policlinico di Napoli dov’era ricoverato da alcuni giorni per un delicato intervento chirurgico. Da sempre socialista, Giuliano è stato per oltre vent’anni primo cittadino del comune del Vallo di Diano. Ma, in precedenza, anche consigliere e assessore del Comune di Polla e della Provincia di Salerno.  

Il cordoglio del sindaco Napoli:

Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione di Salerno  per la morte di Rocco Giuliano, Sindaco di Polla. Ai familiari ed amici giunga l'umana solidarietà per la perdita di un uomo buono e generoso che tanto si è impegnato, nell' attività privata e nei numerosi incarichi pubblici, per il progresso della sua terra

Il ricordo del presidente della Provincia Strianese:

Oggi, nel pomeriggio, il decesso di Rocco Giuliano è stata una notizia tremenda che si è diffusa velocemente a Polla, nel Vallo di Diano, ma ovviamente anche in tutta la nostra provincia. Era stato rieletto Sindaco nel 2018, ma era Amministratore già a partire dagli anni ’90. Da sempre uomo del PSI, aveva avuto incarichi anche in altri Enti, tra cui la Comunità Montana del Vallo di Diano, il Consorzio del Bacino Sa3, ed era stato sia Consigliere che Assessore della Provincia di Salerno. Era un politico attivamente impegnato a promuovere e valorizzare la sua terra, il suo comune e tutto il Vallo di Diano. Da parte mia e del Consiglio provinciale va il più sentito cordoglio alla famiglia, ai suoi cari, alla Giunta comunale e a tutta la comunità di Polla.”

Il consigliere regionale Maraio (Psi):

“La dipartita del sindaco Rocco Giuliano provoca un forte dolore a tutti noi. Alla comunità di Polla e a tutti i socialisti”. Così in una nota il segretario del Psi, Enzo Maraio, non appena appresa la notizia della scomparsa del sindaco di Polla, Rocco Giuliano.  “Lo incontrai poco prima del lockdown per mettere a punto alcuni provvedimenti per il centro sportivo meridionale di San Rufo, voluto e realizzato tanti anni fa proprio dai socialisti del Vallo di Diano. Si era reso disponibile - ha raccontato ancora Maraio - perché era una persona instancabile e aveva davvero a cuore la sua citta’, che ha amministrato bene e a lungo. Nei 20 anni in cui ha guidato la sua comunità da Sindaco è sempre stato un punto di riferimento per tutto il territorio. Se ne va una bella persona. Un socialista. Il Psi si stringe al dolore della sua famiglia e della comunità pollese”.

Il segretario socialista Del Duca:

“La dipartita del Sindaco di Polla, Rocco Giuliano, lascia sgomenta tutta la comunità socialista salernitana. Punto di riferimento dell’intero Vallo di Diano, oggi ci lascia un grande uomo, rispettoso delle istituzioni e amante della buona politica. I socialisti salernitani si stringono al dolore della famiglia e della sua comunità.”

Il deputato Cirielli (Fratelli d'Italia):

“Caro Rocco sei stato uno dei miei migliori Consiglieri Provinciali . La tua città, Polla, perde un grande uomo e un ottimo sindaco, io piango l’amico. Un caro abbraccio alla famiglia Giuliano”

Il presidente Accetta (Comunità Montana Alburni):

"Il Presidente, gli Assessori, i Consiglieri, i Dipendenti tutti esprimono profondo cordoglio alla Famiglia e alla Comunità di Polla per la triste scomparsa di Rocco Giuliano. Mancherà a tutti. Lui che è stato il Sindaco della gente, amministratore infaticabile, attento, sensibile e sempre attivo nella storia politica del Vallo di Diano, a cui ha dedicato la propria vita senza mai risparmiarsi. Ti ricorderemo per sempre come esempio di dedizione ed impegno a servizio del bene comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Polla, è morto lo storico sindaco Rocco Giuliano

SalernoToday è in caricamento