rotate-mobile
Politica Cuccaro Vetere

Morte Valiante, il cordoglio di Mattarella: "Profondo dolore per la sua scomparsa"

Il Presidente della Repubblica ha inviato un telegramma ai familiari dell'ex vice presidente della Regione Campania per esprimere le sue condoglianze. I due si conoscevano dai tempi della Dc

Dopo i numerosi attestati di cordoglio e il bagno di folla ai funerali di due giorni fa, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è voluto unire al dolore della famiglia Valiante per la perdita di Antonio, ex vice presidente della Regione Campania e parlamentare democristiano durante l’inizio della Seconda Repubblica.

Il telegramma

Il Capo dello Stato, in un telegramma ufficiale diffuso dal Quirinale,  esprime un dolore “profondo” e “sentito” per la scomparsa di Valiante:Ho appreso la triste notizia della morte di Antonio Valiante – scrive ai familiari del politico salernitano – di cui ricordo il serio e lungo impegno nelle istituzioni. Ne sono profondamente addolorato ed esprimo la più grande solidarietà e le condoglianze più sentite”.

Il legame

Mattarella e Valiante si conoscevano da lungo tempo in quanto avevano vissuto diverse stagioni politiche insieme all’interno prima della Democrazia Cristiana e poi in varie formazioni politiche centriste alleate con la sinistra. Valiante arrivò alla Camera nel 1994 e fu collega di gruppo di Mattarella.  I due hanno condiviso battaglie, soprattutto negli anni ’90, insieme ad Andreatta, De Rosa Castegnetti e tanti altri. Nel 1995 i due firmarono insieme anche un’interrogazione (proposta da Valiante) indirizzata al ministro del tesoro per evitare la vendita del Banco di Napoli che, successivamente, avvenne.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Valiante, il cordoglio di Mattarella: "Profondo dolore per la sua scomparsa"

SalernoToday è in caricamento