rotate-mobile
Politica

Musica fuori dai locali, Cicalese contro Naddeo: “Inutile vietarla durante le feste”

Il leader dei giovani del Partito Socialista Italiano critica la posizione espressa dal consigliere comunale di maggioranza

Esplode la polemica politica in vista delle festività natalizie. Dopo la richiesta del consigliere comunale di maggioranza Corrado Naddeo, indirizzata al sindaco Enzo Napoli, di vietare l’emissione della musica fuori dai locali durante le imminenti feste, ad esprimere una posizione critica sono i giovani salernitani del Psi.

Il commento

Sulla questione interviene a gamba tesa il segretario provinciale Vittorio Cicalese, che spiega: “Salerno da sempre ha, tra le sue tradizioni più amate e rispettate, lo struscio (che non è il titolo di un film di Tinto Brass): tantissimi salernitani, ed in particolare i giovani, si ritrovano in giro per le strade salernitane per scambiarsi i tradizionali auguri di buone feste e condividere un drink in compagnia di amici e parenti. Vietare la musica all'esterno come se fosse motivo di destabilizzazione dell'ordine pubblico o della fruibilità dei diversi esercizi commerciali aperti in giro per la città - tuona - significa non condividere le tradizioni salernitane e non garantire il giusto spazio alla cittadinanza che intende festeggiare senza esagerare. Le già applicate ordinanze, in termini di sicurezza, consentiranno allo "struscio" di realizzarsi senza usi e abusi di bottiglie di vario genere che potrebbero creare problemi di ordine pubblico e di inciviltà, per cui è ipotizzabile un freno sostanzioso alle esagerazioni che nulla hanno a che vedere con il problema dell'intrattenimento musicale”.

Per il giovane dirigente salernitano, quindi, si deve “garantire la sicurezza della cittadinanza mediante l'osservanza delle regole e non per mezzo di inutili divieti che andrebbero a destabilizzare non solo le attività commerciali ma anche le tradizioni salernitane. Come già annunciato dal consigliere comunale Massimiliano Natella, è necessario regolamentare e garantire sicurezza a chiunque voglia percorrere le varie zone nevralgiche della città, senza in alcun modo vietare l'esecutio di una tradizione. Si provveda, anzi, a proporre in tempi brevi un accordo con la Siae per favorire le esibizioni di giovani artisti salernitani che vorrebbero e meriterebbero più spazio sul territorio, senza dover necessariamente gravare sulle casse dei gestori dei locali volenterosi” conclude Cicalese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica fuori dai locali, Cicalese contro Naddeo: “Inutile vietarla durante le feste”

SalernoToday è in caricamento