rotate-mobile
Politica

San Matteo, il centrodestra attacca De Luca: "Opere virtuali, è stanco di se stesso"

Gli esponenti dell'opposizione esprimono perplessità ed ironizzano sugli oltre quaranta interventi di riqualificazione urbana annunciati dal sindaco di Salerno

Il centrodestra esprime perplessità ed ironizza sugli oltre quaranta interventi di riqualificazione urbana, da 30 milioni di euro, che il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha annunciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, in vista della festa del Santo Patrono. "De Luca ci ha sempre appallato con la macchietta delle opere da inaugurare per San Matteo. Ora però - afferma il coordinatore di Forza Italia Antonio Roscia - si vede che anche lui é stanco di sé stesso: stavolta niente mirabilie che faranno Salerno più grande e più bella che pria".

"Siamo sempre più in basso: pali della luce, asfalto, piccole cose, qualche cazzatella residuale. Pensasse - prosegue - a mettere a posto le  strade cittadine che fanno veramente schifo , da anni, mentre si inauguravano megaboiate mai attivate e luci di quale artista. Abbiamo strade da terzo mondo, pericolose e brutte e, certamente, le strade da lui citate non esauriscono le buche e il brecciolino diffusi da Mercatello a Croce, da Pastena a Torrione. É tornato sulla terra, il sindaco. Ecco, più bitume e meno pippe".

Più duro il commento del consigliere comunale di Ncd Roberto Celano: "Continua la tradizionale “farsa” folcloristica della conferenza stampa annuale in cui il sindaco, in prossimità delle festività  di San Matteo, annuncia non l’apertura di opere già realizzate e svariate volte inaugurate, ma l’avvio di nuove opere virtuali che non vedranno probabilmente mai la luce e che in molti casi attengono ad interventi di manutenzione ordinaria e/o straorinaria di assi viari, pagati perlopiù col sistema del baratto (immobili in cambio di lavori). Si annuncia perfino la realizzazione di interventi che dovrebbero dar respiro ad opere private e sotto sequestrate dalla Procura, che difficilmente potranno essere completate in virtù delle procedure a dir poco approssimative adottate".

Poi l'esponente del partito di Alfano aggiunge: "L’ennesima conferenza delle favole e del nulla è ovviamente condita da una serie interminabile di ipocrisie. Il sindaco abusivo ha ancora la faccia tosta di parlare di gestione spartana del bilancio, il cui stato fallimentare è ormai noto non solo agli attenti analisti. Riesce perfino ad attribuire a suo merito il pagamento alle imprese dei debiti arretrati, sostenendo, come parlasse ad incoscienti beoti, che il Comune di Salerno sarebbe stato l’unico in grado di pagare alle aziende creditrici le posizioni maturate al 2013. Nella foga di dire fandonie, dimentica che tutti, o quasi, sono a conoscenza che gli Enti Locali (tutti quelli più indebitati!) si sono avvalsi di una legge dello stato che ha consentito di attingere a fondi ingenti dalla Cassa Depositi e Prestiti per dar respiro alle imprese creditrici della pubblica amministrazione".

Per Celano "in tal modo l’amministrazione ha potuto pagare i debiti pregressi (fino a tutto il 2012 e non a tutto il 2013) alle imprese, assumendo di conseguenza una equivalente  posizione debitoria nei confronti della Cassa depositi e Prestiti che dovranno onorare nei prossimi trent’anni le future generazioni. Cosicché la grande capacità del sindaco parolaio si limita ad indebitarsi all’inverosimile, traslando tali passività su chi poi verrà. Nella foga di raccontare in modo egregio e con indubbie capacità espositive fandonie, dimentica perfino che solo qualche mese fa è stata resa pubblica la notizia che il Comune di salerno è tra gli Enti in Italia con più elevato tempo medio di pagamento ai creditori,  nonostante l’anomalia di utilizzare l’anticipazione di tesoreria alla stregua di fondi ordinariamente disponibili. De Luca può continuare a raccontare frottole solo per chi ancora ha interesse a credergli incondizionatamente, ma non ha il diritto di trattare tutti salernitani come fossero tanti Alice nel paese delle Meraviglie, anche a costo di “offendere” la loro intelligenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Matteo, il centrodestra attacca De Luca: "Opere virtuali, è stanco di se stesso"

SalernoToday è in caricamento